Asportazione cisti mucose mascellari con endoscopia

Buongiorno a tutti,
Sono stato operato già 3 volte per una cisti al seno mascellare sx con interventi chirurgici dalla bocca. L'ultima operazione risale a circa 10 anni fa.
Ora sono nuovamente invaso da questa cisti, però il primario che mi ha operato l'ultima volta è in pensione e lavora solo in clinica privata, dove non fanno l'endoscopia e ovviamente non sono convenzionati.
Sapete consigliarmi su Roma un ospedale valido che possa valutare il mio caso e l'ipotesi di essere operato con endoscopia e non con il vecchio sistema per me troppo invadente e duro da sopportare un'altra volta....
Grazie per l'aiuto

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Attualmente, questo tipo di intervento si pratica solo in endoscopia, per via endonasale con tecnica debrider. Siamo sicuri che si tratti di cisti o solo di una raccolta di muco nei seni paranasali. Spesso e volentieri quando andiamo ad aprire un seno per una cisti, ci troviamo di fronte solo a del muco. Comunque, tutti gli Ospedali di Roma eseguono questo intervento (FESS) in endoscopia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
I risultati di una tac fatta dopo 20gg di antibiotico e cortisone sembrerebbe confermare una cisti, proprio come le altre volte.
Da una tac si capisce????
L'ospedale dove sono stato l'ultima volta, dice di non fare l'endoscopia, forse perché specializzato in maxillo facciale??
Grazie ancora per l'aiuto
[#3]
dopo
Utente
I risultati di una tac fatta dopo 20gg di antibiotico e cortisone sembrerebbe confermare una cisti, proprio come le altre volte.
Da una tac si capisce????
L'ospedale dove sono stato l'ultima volta, dice di non fare l'endoscopia, forse perché specializzato in maxillo facciale??
Grazie ancora per l'aiuto
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tengo a ripetere che, non sempre con la tac si riesce a capire se il seno paranasale sia interessato da un processo infiammatorio cronico, con la presenza di muco oppure da una cisti vera e propria. Di solito, dapprima, si interviene con una cura farmacologica. In caso di insuccesso, si interviene chirurgicamente. La fibroscopia nasale viene svolta dall'Otorinolaringoiatra come dal Maxillo-facciale. Probabilmente, il Collega cui si è rivolto, era sprovvisto di fibra ottica. Cordialmente