Cisti fegato

a seguito di ecografia addome superiore mi è stata riscontrata una cisti epatica delle dimensioni di 2,2 cm a carico del VI segmento, non presente in ecografia eseguita un anno prima. La diagnosi di cisti semplice attraverso ecografia ha carattere di certezza? in altri termini è possibile, seppur improbabile, che una cisti venga scambiata con una formazione neoplastica di natura maligna, ad esempio epatocarcinoma?
Grazie per la risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi di no,
poichè le caratteristiche ecografiche di una cisti (struttura contenente liquido) sono diverse da quelle di un HCC (epatocarcinoma) che è una struttura solida.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
molte grazie dottore. Mi pare quindi di capire che le cisti semplici non possano avere contenuto solido. Sotto questo aspetto quindi un ulteriore approfondimento con tecniche quali RMN e TAC risulterebbe inutile?
Grazie ancora e saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo che, nel dubbio, l'ecografista avrebbe consigliato altre indagini;
certamente le due da lei citate rappresentano un ulteriore approfondimento.

Saluti