Risonanza magnetica con contrasto e fibrinogeno

Buongiorno vorrei sapere se il fibrinogeno alto costituisce una controindicazione per la risonanza magnetica a contrasto...devo fare una risonanza magnetica a contrasto all addome superiore per vedere la natura di 2 lesioni focali al fegato inquadrate come Angiomi o cisti....prendo la pillola perciò mi è stato detto che il fibrinogeno un po alto dipende da questo ...vorrei sapere se questo valore crea problemi nel momento in cui mi verrà iniettato il contrasto ...vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
L'incremento del fibrinogeno non costituisce una controindicazione alla somministrazione del mezzo di contrasto.
Riferisca sempre e comunque in maniera dettagliata tutta la sua storia clinica al medico radiologo di riferimento che seguirà il suo esame RM ed esibisca a lui i suoi esami.
Come mai dovrà sottoporsi ad RM per chiarire questa diagnosi? Ha effettuato per caso un esame strumentale precedente (ecografia?) con esito poco chiaro?
Saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio. Devo fare la risonanza magnetica con contrasto perché  Un anno fa all incirca in un ecografia dell addome completo mi è stato riscontrato casualmente una lesione focale iperecogena di 12×9 mm ..premetto che assumo da 3 anni la pillola anticoncezionale ... il medico radiologo ha detto che la lesione poteva essere considerata un Angioma ...ora un anno dopo ho ripetuto l ecografia e ce stato un aumento della lesione che ora risulta essere 2x14 mm inoltre è stato riscontrata nel 4 segmento epatico un ulteriore area più focale di circa 21 mm di diametro massimo che un anno fa non era stata rilevata .....ora il medico mi ha spiegato che sembrerebbe un Angioma ma che potrebbe anche essere un nodulo di rigenerativo causato dall uso della pillola camuffato da Angioma...e mi ha suggerito di fare la risonanza magnetica . Ho 23 anni e l idea di avere qualcosa di brutto al fegato mi fa stare in ansia...spero che vada tutto bene .

Quali argomenti vorresti approfondire su Medicitalia? Partecipa al sondaggio