Reni beta2

Ho fatto le analisi del sangue che ripeto annualmente dopo aver fatto alcune visite specialistiche
Questa volta a parte tutti i valori bene o male nella norma (emocromo, immunitari, elettroforesi etc)
Ho notato questi valori un po alterati
- BETA2 MICROGLOBULINA (0.8-2.4) 2.5
-. VES (<12) 12
- CA19.9 (0-19 vn ; 19-25 zona grigia) 14.8
- URICEMIA (3.5-7.2) 8.4
- CPK (30-200) 203
- GOT GPT regolari ma leggermente più alte della mia media
- CREATININA normale
-COLESTEROLO sui valori massimi
- FIBRINOGENO 354 (170-410)
- URINE normali
- AZOTEMIA
Preciso che in questo periodo ho dei fastidi al collo (una precedente ecografia aveva evidenziato linfonodi reattivi che però non si sentono alla palpazione) che però sembrano derivare da dolori alla schiena e cervicale e problemi di postura.
Siccome i miei genitori sono stati operati entrambi di tumore al rene, devo preoccuparmi?

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
la variazione nel dosaggio della beta-2 microglobulina è assolutamente modesta e non significativa di alcunché. Tra l'altro si tratta di un indice assai poco specifico, al limite può assumere un certo rilievo un incremento significativo nelle urine. Diremmo che possa dunque stare sereno.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

non mi sembra che ci debbano essre elementi tali da preoccuparla legati alle analisi del sangue ed alla familiarità per patologie renali
magari, per scrupolo, faccia una ecografia renale e si faccia vedere da un urologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

non mi sembra che ci debbano essre elementi tali da preoccuparla legati alle analisi del sangue ed alla familiarità per patologie renali
magari, per scrupolo, faccia una ecografia renale e si faccia vedere da un urologo
cari saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dr. Piana e grazie dr. Pozza.
Volevo soltanto sapere:
- secondo voi devo ricontrollare il valore della beta2 o no
- il beta2 ha un qualche nesso con l'uricemia che ogni tanto mi si alza per stravizi alimentari?
- il valore cpk c'entra con i dolori cervicali?
Grazie ancora e cari saluti.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
riteniamo di poter rispondere ragionevolmente con un "no" a tutte e tre le sue domande.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora.
Non per abusare della vostra cortesia.
Immagino che in presenza di malattie gravi (tipo mieloma, linfoma, etc.) le altre analisi e l'emocromo sarebbero apparse alterate?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Senza dubbio sì.
[#8]
dopo
Utente
Gentili dottori ho fatto l'ecografia.
"Esame limitato dal meteorismo e con approccio intercostale.Fegato di normali dimensioni con ecostruttura conservata,senza lesioni focali a carico delle porzioni di parenchima esplorabili.Attualmente la colecisti, pur risultando ben distesa, presenta in alcune scansioni, eseguite con molta difficoltà e con approccio intercostale, una piccola formazione polipoide leggermente iperriflettente della parete con massimo diametro di 6mm.Non sicure immagini riferite a calcoli, cambiando più volte posizione.Tale reperto potrà essere verificato in occasione di prossimi controlli ecografici. Normali vie biliari ed extraepatiche. Milza di normale struttura e dimensione.
Assenza di alterazioni al pancreas.Reni in sede, di dimensioni nei limiti della normale, ecostruttura conservata. Assenza di lesioni focali a carico del parenchima esplorabile. Non dilatazione delle cavita calico pieliche.Non sicure immagini riferite a calcoli. Aorta normale, non linfoadenopatie dimostrabili con ecografia."
Ritenete che si debba togliere? E' questa la causa delle alterazioni delle analisi?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
se si riferisce alla piccolissima alterazione alla colecisti, non è nostra competenza giudicare, ma ci pare un rilievo privo di reale significato. Inoltre la situazione potrà essere facilmente controllata nel tempo, come lostesso ecografista propone. D'ogni modo, un chirurgo generale od un gastro-enterologo le potranno fornire notizie più approfondite.

Saluti