Idrocele e infezione alle vie seminali

Salve, ho 2 problemi che vorrei esporvi..
1) dovrei fare un intervento chirurgico per idrocele 2grado al testicolo sinistro (operao di varicocele 6 mesi fa) ma levando la sacca vaginale e il liquido, il testicolo non mi resterà immobile? come se fossi incollato? un mio amiko a dei problemi ora e come se avesse il testicolo che nn si smuove perchè non scivola e non vorrei avere questi problemi, con l'intervento di idrocele si può vedere se ci sia una recidiva del varicocele?
2) o un problema, quando eiaculo dopo circa 15 minuti mi compare un dolore forte alla prostata e lungo l'uretra fino ad arrivare al glande è o un dolore fortissimo a volte. il dottore mi a detto di fare la spermiocoltura ma l'esito e stato negtaivo (nessun batterio) cosa potrebbe essere? quali altri tipi di analisi potrei fare? Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

per una valutazione dell'idrocele è necessario eseguire un'ecografia testicolare dove lo specialista stabilirà poi se eseguire l'intervento. Mentre per valutare se esiste un varicocele" recidivo" deve eseguire un ecodoppler testicolare, naturalmente nelllo stesso momento che eseguirà il controllo ecografico.
Per la probabile infiammazione7infezione oltre alla visita specialistica è necessario procedere con esami culturali specifici come la spermiocultura ed il tampone uretrale con antibiogramma.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
l'ecografia testicolare ha evidenziato l'idrocele di 2grado e quindi il dottore mi ha detto che è da operare. per la probabile infiammazione ho gia fatto la spermiocultura ( esito negativo nessun batterio) provo a farmi prescrivere il tampone. vi aggiornerò e stato molto gentile a rispondere.
Saluti
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
nel tampone oltre alla ricerca dei germi comuni faccia aggiungere anche i germi intracellulari con antibiogramma.