Ipotrofia testicolo dx dopo intervento idrocele sx

Salve,

4 giorni fa sono stato operato di idrocele sx ( e 4 mesi fa di varicocele sx). Stranamente mi sembra che a destra (il testicolo sano) si sia rimpicciolito. Non mi baso su un paragone con l altro ma al tatto il testicolo me lo ricordavo piu grosso. Penso di essere oggettivo!

Cosa puo essere? Tra una settimana ho la visita di controllo, ma il vostro parere rimane sempre una nozione preziosa.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
l'ipotesi più probabile è che a così breve distanza dall'intervento le pareti dello scroto siano lievemente inspessite in modo uniforme, tanto da rendere diversa la percezione delle dimensioni del testicolo destro. Non crediamo vi possa essere alcun altro nesso logico.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle precise osservazioni ricevute dal collega Piana, che mi ha preceduto, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate sualtri ed eventuali problemi di natura andrologica a livello testicolare, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Una settimana e' passata dall intervento di idrocele sx, oggi alla visita di controllo mi è stato confermato che tutto sta andando come previsto. In effetti il testicolo si e' sgonfiato, rimanendo di dimensioni circa doppie del normale, e recandomi un dolore che, seppur presente, è sopportabile.

Ho chiesto pero alla Dott.ssa se e come potevo tornare ad eiaculare e ho ricevuto in risposta di evitare sia masturbazione che rapporto per altre 2 settimane. Tale parere discorda con pareri che ho letto, anche sul vostro sito. Non so, magari ci sono novità scientifiche, e quindi vi chiederei cosa ne pensate a proposito?

Grazie mille
Cordiali Saluti

[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
come può bene immaginare, una simile indicazione dipende molto più dal buon senso che dall'evidenza scientifica. Anche se certamente non si rishierebbe di provocare danni irreparabili, pare saggio attendere ancora un po' prima di ridar fuoco alle polveri ... Non ci pare che questo possa costituire uno sforzo eccessivo.

Saluto
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Coraggio, pazienza e segua le indicazioni ricevute sul campo.

Ancora un cordiale saluto.