Idrocele, attività sessuale, tempo a riposo

buonasera
ho 30 anni, mi sono ricaverato qualche giorno fa di idrocele,
volevo, per favore, sapere:
-in media dopo quanti giorni si può riprendere l'attività sessuale/masturbazione?
-dopo due giorni dall'intervento mi annoio a stare sempre a letto, può creare problemi alla guarigione se passo le giornate seduto sulla sedia davanti al Pc o Tv (e non quindi a letto)?
-è normale sentirmi il testicolo sinistro gonfio e duro?
-prima dell'intervento assumevo Fertiplus e SperginQ10 per problemi legati all'esito "brutto" di uno spermiogramma fatto a dicembre (diversi anni fa sono stato ricoverato anche di varicocele), dopo l'intervento (idrocele) assumo Clavulin (2 compresse al giorno) e Fortilase (2 compresse al giorno), dopo quanto tempo posso riprendere ad assumere Fertiplus e SperginQ10?
grazie mille!
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,

1) Non c'è una regola precisa però in genere si aspetta la visita di controllo e la guarigione completa della ferita chirurgica

2) Normalmente una volta dimessi si possono riprendere gradualmente le comuni attività quotidiane

3) La ripresa della terapia per l'infertilità la si può fare in qualsiasi momento

Cordiali saluti
Gino Scalese