Idrocele, punti e doccia

salve, il 6 marzo mi sono operato di idrocele e rimozione cisti epididimo, oggi (25 marzo), 20 giorni dopo l'intervento mi sono docciato con il docciaschiuma e ho lavato il pene con un prodotto per parti intime, i punti tuttavia non erano ancora completamente riassorbiti e comunque si vedono ancora. Ho fatto un errore a lavarmi? navigando in internet e leggendo i vari post mi rendo conto di aver fatto un errore, volevo sapere il punto di vista di un esperto a riguardo, e che conseguenze potrà avere il mio errore.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
se punti non ci sono più, e non dovrebbero esserci, nessun errore. Se i punti ci sono si medichi con disinfettante alcoolico. E faccia la doccia solo a caduta dei punti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
ringrazio per la risposta,
i punti ci sono....

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
mi sono fatto una medicazione con disinfettante, ora: doccia a parte (che fino a quando vedo ancora il filo dei punti non la faccio), cosa occorre fare? non è strano che i punti ci sono ancora? è normale che lo scroto destro ha una forma "anomala" con una specie di punta in basso?
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
appunto se li faccia togliere dal medico.Poi ,mentre è la si vede come è messo.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
salve
tempo fa avevo fatto l'errore di farmi una doccia 20 giorni dopo l'intervento nonostante i punti non fossero stati tutti riassorbiti.
Pochi giorni dopo la Sua ultima risposta sono tornato dal dottore che mi ha operato il quale mi ha detto che quasi tutti i punti erano stato riassorbiti tranne alcuni che erano stati rifiutati dall'organismo / incarniti (non ricordo bene il termine che ha usato). Questi rimanenti punti "incastrati" sono stati tolti manualmente con la pinza. Dopo 10 giorni ripresi a docciarmi.
A poco meno di due mesi dall'intervento noto sul testicolo interessato dall'operazione una piccola area di gonfiore (come di infiammazione), in basso verso destra dei punti, non al livello pelle, ma all'interno dello scroto. Orientativamente secondo Lei cosa potrebbe essere? Lo so che è difficile senza una visita ma se può darmi un parere Le sarei infinitamente grato?
La mia paura è che possa trattarsi di una infezione presa con la doccia che ho fatto 20 giorni dopo l'intervento. Oppure di una infezione presa in seguito al rimbalzo dello scroto derivante da un rapporto sessuale avuto una trentina di giorni circa dopo l'intervento. 30 giorni circa dopo l'intervento assunsi anche un cialis da 5mg autoprescritto e me ne pento davvero, quel cialis potrebbe complicare l'esito della guarigione?
spero di ricevere una risposta a tutti i miei quesiti
grazie di cuore
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
a fronte delle sue paure eccole una risposta breve e tranquillizzante: tutto ùnella norma. Qualche granuloma resta e poi passa. Il cialis fa nulla.