Assenza di liquido lubrificante

Gentile/i Dott.,
avrei bisogno di alcuni chiarimenti relativi ad un problema che avverte mio marito.
Il problema principale e che, in qualsiesi fase di eccitazione lui si trovi, non riscontra nessun tipo di liquido lubrificante (spero che si dica cosi'). Cio' rende spesso doloroso ogni inizio di rapporto. A tal proposito vorrei chiedervi:
1. quali esami potrebbero essergli utili per capire meglio di cosa si tratti?
2. questo "problema"potrebbe incidere sulla sua fertilità e quindi su una difficoltà da parte mia di concepire?
In attesa di risposta, vi ringrazio anticipatamente di cuore.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

nessun dramma ma le dico che sempre in questi casi, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la causa reale del problema del marito.

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta un esperto andrologo e con lui valutare un preciso iter diagnostico di primo livello con ecografia completa delle vie seminale ed un esame del liquido seminale, fatto presso laboratorio dedicato.

Poi ci si risente.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/