Testicoli dolenti...è normale?

Salve sono un ragazzo di 22 anni. Scrivo perchè per la terza volta in poche settimane mi sono trovato a dover gestire un forte senso di fastidio se non proprio di dolore che partendo dai testicoli si irradia a gambe intestino schiena fin quasi a prendermi alla testa! Premettendo che ho rapporti sessuali regolari anche se purtroppo non molto frequenti ammetto di sapere già che questo fastidio è il risultato di masturbazioni che non porto a termine...Mi è già capitato in passato e so che è una risposta normale del corpo ma negli ultimi tempi il disturbo è diventato così forte da essere quasi invalidante e rovinarmi praticamente l'intera giornata!L'ultimo episodio risale alla scorsa domenica mattina...mi sono masturbato nel dormiveglia praticamente senza accorgermene per poi risvegliarmi con questi dolori che sono durati praticamente fino al tardo pomeriggio...da dire che i testicoli sono rimasti per molto tempo gonfi ed arrossati...è normale tutto ciò?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
noi specialisti definiamo queste situazioni come "coliche spermatiche", o altrimenti dette "del seminarista". Trattenere l'eiaculazione non è mai una cosa salutare, e non solo per la comparsa di questi dolori testicolari, ma anche per la possibile comparsa di congestione ed infiammazione a livello della prostata. D'ogni modo, se il disturbo dovesse persistere anche dopo un cambio di abitudini, è opportuno che lei si faccia controllare da un nostro Collega specialista in urologia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dott. Piana la ringrazio per la gentilissima risposta e per gli utili consigli!Il fatto che il tutto sia davvero riconducibile alla masturbazione mi consola perchè ultimamente il malessere sperimentato mi era sembrato davvero esagerato...Cercherò di controllarmi di più anche se negli ultimi mesi non posso negare di aver avuto continuamente problemi nel gestire l'eccitazione...nonostante conduca una vita abbastanza frenetica e scarichi molta tensione ed energie nello sport...arrivo in effetti a non dormire bene la notte ed a risvegliarmi con questo stato di congestione!Spero si tratti solo di un periodo...