Preparazione spermiocoltura

Salve,

dovrei fare la spermiocoltura, ma ho dei dubbi sulla preparazione. Su certi siti ho letto che prima della masturbazione è preferibile urinare, mentre altri dicono che è meglio non urinare nelle 2/3 ore precedenti? Chi dice il vero? siccome dovrò consegnare il campione prima delle 10 di mattina mi sarà difficile non urinare prima...almeno che non mi sveglio all'alba.

Aspetto una vostra risposta, grazie.

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
non ci risulta che l'urinare o meno abbia influenza sulle modalità di raccolta del liquido seminale, riferendosi ad un'indagine generica. Invece, è molto importante che la raccolta avvenga dopo almeno 4-5 giorni di astinenza e che il campione pervenga al laboriatorio entro un'ora dalla raccolta.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it