Epididimite

Nel 2008 mi viene diagnosticata prostatite e poi epididimite. Con cura antibiotica il problema viene risolto. Nel 2010,a seguito di TVP mi viene diagnosticata la malattia di bechet. A settembre 2011 altro episodio di epididimite che risolvo in un mese. Da settembre 2012 si ripresenta altro episodio di epidimite che, nonostante una massiccia cura antibiotica (levoxacin 10 gg + 10 gg, poi ciproxin 10 gg) ad oggi non ho completamente risolto: i dolori al testicolo sx sono talora fastididosi talore latenti e non di rado avverto sensazione di bruciore. Per ora sono in cura con l'infliximab per la bechet. Il mio reumatologo mi dice che l'epididimite potrebbe essere causata dalla bechet. E' possibile che l'epidimite abbia una causa non dipendente dalla malattia di bechet? Potete consigliarmi per favore gli esami da fare per l'epididimite al fine di escludere una causa diversa dalla bechet?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signore,
se la spermiocoltura fosse ripetutamente negativa, la causa reumatica dell'epididimite potrebbe davvero essere suggestiva. In caso di disturbi molto intensi e la situazione non rispondesse alla terapia reumatologica, sono queste situazioni in cui si può ancora ipotizzare l'asportazione chirurgica dell'epididimo colpito.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

a 42 anni, se lei non sta cercando di avere figli, l'ipotesi di asportare un epididimo che determina dolori mal sopportabili e non dominabili con terapie mediche ed antibiotiche non è da escludere
Intervento semplice, in anestesia locale, senza problemi particolari
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org