Candida maschile e tampone uretrale

Salve, la mia ragazza ha da circa un anno problemi di candida ad intervalli... Ora sembra essersi stabilizzata e non soffrire più di tali problemi.

io non ho mai avuto problemi di alcun tipo, non ho riscontrato nessuno dei sintomi tipici della candida maschile.
La mia ragazza vuole che io sostenga ugualmente il test del tampone uretrale.
Dato che ho letto che fa un gran male, volevo sapere se è effettivamente necessario che io lo faccia nonostante non ho alcun sintomo e sopratutto specificando che ABBIAMO SEMPRE AVUTO RAPPORTI PROTETTI CON PRESERVATIVO.

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la candida convive con noi e si alloca in varie zone dell'organismo.Quando uno dei due partner della coppia viene colpito da un germe,virus etc.,è prassi che entrambi si curino,per evitare il fenomeno del ping pong.In prima istanza,mi limiterei ad un tampone del secreto balanico ed ad uno spermiogramma.Solo successivamente,eventualmente,consiglierei un tampone uretrale.
Comunque,faccia sì che sia un medico a consigliare la strategia diagnostica,dopo averLa visitata.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Ma anche utilizzando il preservativo è possibile il contagio? Noi lo abbiamo utilizzato SEMPRE!

inoltre volevo chiedere se è molto doloroso l'esame del tampone uretrale.
La ringrazio moltissimo.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il problema è metodologico.Non pensi al contagio.Il tampone uretrale non è doloroso...Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi, in che senso metodologico?
Potrebbe spiegarmi meglio?

Ma va bene anche il tampone uretrale per cercare la candidosi o lo faccio per nulla?
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...Le ho già deto che,quando nella coppia compare una malattia sessualmente trasmissibile,e la candidosi lo è,entrambi devono essere seguiti,profilattico o non profilattico.Ho la sensazione che stia enfatizzando il problema,demonizzando il tampone uretrale che è un esame routinario ed indolore.Cordialità.