Enterococcus spp

Circa due mesi fa ho avuto una infiammazione al prepuzio, che curata con delle pomate (fucidin, connettivina e fisian buste), è andata migliorando.
Successivamente ho notato che la pelle intorno al prepuzio era diventata meno elastica ed alcune volte non riesce a coprire completamente il glande , che rimane particolarmente arrossato e rigonfio.
Oltre a ciò avverto stimolo di urinare spesso e anche dopo avere urinato sembra che nell'uretra siano rimaste delle gocce, e questo mi dà enormemente fastidio.
Il mio dermatologo dopo varie insistenze da parte mia, mi ha consigliato di fare un tampone prepuziale e da questo è risultata la presenza di "enterococco spp".
Il medico mi ha prescritto Targosid 200 mg per 5 giorni.
Vorrei sapere cortesemente cosa ne pensate di questa terapia, secondo voi è efficace per l'enterococco spp oppure ritenete ci sia qualche altro farmaco più appropriato.
Vi ringrazio anticipatamente per le indicazioni che vorrete darmi, purtroppo i miei dubbi nascono dal fatto che il dermatologo in questione mi ha curato solamente con creme e pomate e ho dovuto suggerire io il tampone prepuziale.
Grazie ancora per le risposte che vorrete inviarmi
Buon lavoro

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
il batterio riscontrato al tampone (enterococco) è normalmente presente in quantità abbondantissima nelle feci, pertanto tracce della sua presenza sulla cute dei genitali possono occasionalemnet presentarsi anche senza alcun disturbo. Il risultato della coltura deve essere quindi interpretato in modo sempre molto critico, considerando attentamente quali siano le reali condizioni locali. La teicoplanina (Targosid) è comunque un antibiotico molto energico e presumibilmente attivo su questo tipo di batteri, certamente non è però l'antibiotico in grado di ridare normale elasticità al prepuzio, in particolare poiché si è trattato di una infiammazione recidiva. Nella descrizione dei suoi disturbi vi sono comunque chiari elementi che riconducono alla prostata ed alle basse vie urinarie. Riterremmo opportuno che lei si facesse anche controllare da un nostro Collega specialista in urologia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Piana
la ringrazio molto per la sua risposta, peraltro immediata.
Devo aggiungere che da circa due mesi, e su indicazione del mio urologo, prendo l'Urotec e L'Avodart, ma purtroppo senza sollievo.
Comunque ho contattato già l'urologo e spero di essere visitato già nella prossima settimana.
Grazie ancora per la sua cortesia e spero di aggiornarla appena avrò altre notizie in merito.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gent.mi Dottori
prima di essere rivisitato dal mio urologo, ho fatto una visita presso un medico specializzato in malattie infettive.
Letto il risultato del tampone prepuziale, mi ha consigliato di prendere tre volte al giorno l'Augmentin, per sette giorni, e poi dopo 15 giorni di fermo riprovare a fare ancora sia il tampone prepuziale che quello uretrale, e poi eventualmente fare una spermicoltura. Ho fatto quanto prescritto ma i fastidi urologici non sono diminuiti, anzi sono aumentati insieme ad un forte prurito sia nella parte genitale, che un pò alle altre parti del corpo (spalle, mani, braccia).
Adesso sto aspettando che passino i 15 giorni per fare i tamponi. Intanto sentitomi con l'urologo che mi aveva detto di non prendere l'Augmentin, mi ha consigliato di effettuare una spermicoltura.
Mi rendo conto di avere pasticciato un po. Sono molto confuso e gradirei mi poteste dare un consiglio su come procedere onde evitare altri errori.
Vi ringrazio molto ed attendo con ansia i vostri consigli.