Sangue dopo eiaculazione

Buongiorno, vorrei sottoporre un problema saltuario, ma che comincia a preoccuparmi:
mi è capitato esclusivamente dopo aver trattenuto la minzione già "avviata" di provare dolore e successivamente fuoriuscite di sangue rosso vivo (la prima volta durante un checkup stavo riempiendo il bicchierino x esame urine e mi sono interrotto dopo averlo riempito).
Successivamente mi è capitato di provare dolore all'inizio dell'eiaculazione ma senza perdite di sangue. Ieri per la prima volta durante un rapporto, dopo l'eiaculazione (con inizio doloroso) lo sperma era "pulito" ma poco dopo ho avuto perdite di sangue rosso vivo che si sono ripresentate durante le minzioni successive sino a questa mattina.
La mia sensazione era che nel trattenere la minzione o durante l'eiaculazione potessi essermi procurato piccole lacerazioni (successivamente agli episodi descritti la minzione era regolare senza tracce di sangue).
Ora però comincio a pensare che possa esserci dell'altro; potete darmi un parere e suggerirmi come accertare l'esatto problema ?
Grazie molte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
è evidente che questo sanguinamento derivi dall'uretra, in particolare del suo tratto che attraversa la prostata. A questo livello possono essere presenti delle vene dilatate che scorrono immediatamente sotto la mucosa. In situazioni di congestione ed infiammazione si possono causare delle minime lacerazioni, in grado di causare questi modesti sanguinamenti. Anche se molto probabile, si tratta comunque solo di una ipotesi, che deve essere confermata con tutti gli accertamenti necessari, con particolare attenzione nel caso lei sia un fumatore. Le consigliamo pertanto di consultare un nostro Collega specialista in urologia, che dopo una indispensabile visita diretta le potrà dare tutte le indicazioni più opportune.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta delucidazione.
In attesa dell'appuntamento con lo specialista, può consigliarmi qualche accorgimento/medicamento x alleviare il disturbo ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
se il sanguinamento è l'unica manifestazione, in assenza di altri disturbi associati, non vi sono per il momento particolari indicazioni da seguire in attesa della visita del nostro Collega. Beva molta acqua, questo è un consiglio sempre opportuno.

Saluti