Perdita sangue post rapporto sessuale

Buongiorno,
da qualche mese mi capita di accusare perdite di sangue dopo un rapporto sessuale con la mia partner, fenomeno già capitatomi due anni fa.
Nel 2011 mi è successo di urinare sangue dopo, e sottolineo SOLAMENTE DOPO rapporto sessuale (non avveniva durante la masturbazione), ho così fatto una visita specialistica e mi sono sottoposto a esami sangue, sperma e tutto risultava ok. Ho seguito una cura a base di C...IN (non so se si possa scrivere) e dopo due settimane il problema è sparito.
Ad oggi, 2013 mi è ricapitato il problema, mi sono recato da un altro specialista con i miei vecchi esami e, dopo un'accurata visita comprendente anche ecografia, tutto è risultato nuovamente ok, il dottore mi ha così consigliato 2 settimane di riposo e l'assunzione di T...ENS, ipotizzando si potesse trattare di una rottura di capillari.
Trascorse le due settimane tutto è tornato a posto e ho ripreso la mia attività sessuale, fino a una settimana fa quando il problema si è riproposto nuovamente (credo a causa di una posizione di sforzo), questa volta ho notato che la perdita di sangue avviene anche se non raggiungo l'eiaculazione.
Ho ripreso l'assunzione del farmaco e dopo una settimana di stop ...ancora perdita.
Sono bastate poche "spinte" per provocarmi perdita di sangue durante la prima minzione...avvenuta subito dopo il rapporto.
A questo punto mi vien da pensare si possa trattare di una rottura di capillari, ma mi chiedo...devono passare due settimane per la guarigione? Questa rottura può essere determinata da una posizione di sforzo (eccessiva piega del pene in avanti)?
In pratica dopo il rapporto, alla prima minzione l'urina è mischiata a sangue (rosso vivo), spesso si ripresenta anche alla seconda se non al mattino seguente (a volte con presenza di grumi) e altre volte invece vi è presenza di poco sangue (colore rosa) che termina alla prima minzione.
Non accuso nessun problema a livello fisico, nemmeno nella zona interessata, tutti gli esami hanno dato esito negativo, mi mancherebbe solamente un'eventuale cistoscopia...non riesco a capire perchè si presenta solamente durante-dopo la penetrazione, per poi terminare nel migliore dei casi alla prima minzione.
Grazie del consulto, spero di essere stato chiaro ed esauriente
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'ipotesi della fragilità capillare è plausibile,ma il problema potrebbe interessare testicoli,epididimi, deferenti,prostata, vescicole seminali,uretra...Inoltre,ripeterei una spermiocoltura ed un'urinolcoltura ed indagherei anche il quadro renale (ha mai sofferto di coliche renali e/o renella?).Ci aggiorni sugli esiti.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
buongiorno,
grazie della celere risposta, in passato non ho mai sofferto di problemi renali, a questo punto però credo ripeterò gli esami che mi ha citato. Non riesco davvero a capire come il fenomeno possa verificarsi solamente durante il rapporto e soprattutto non capisco perchè sia capitato anche solamente dopo poche spinte pelviche senza raggiungere l'eiaculazione