Il psa è aumentato ancora, è

Mio padre aveva un PSA più alto della norma, dopo aver fatto una piccola cura, ha ripetuto le analisi e adesso il PSA è aumentato ancora, è a 9,8. Età 60

Ora dovrebbe fare un controllo dal suo specialista, ma nel frattempo vorrei sapere che cosa indica questo valore e se è possibile che questo indichi un tumore.

Sono molto disinformato su questo argomento e Vi chiedo cortesemente qualche delucidazione.

Grazie
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
non conosco i precedenti PSA di suo padre e nè ho conoscenza di quanto abbia sentito il collega urologo all'esplorazione rettale, ma certamente un PSA in aumento merita controlli ed eventuali biopsie prostatiche se
solo esiste il sospetto di un tumore prostatico.Affretti il controllo
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
La ringrazio molto per questa risposta celere.
Cercherò di far fare una visita a mio padre nel più breve tempo possibile e se riesco vorrei farLe avere i dati del PSA precedente e l'eventuale referto della visita già fatta, approfittando della sua gentilezza.

Vorrei sapere solo, se un aumento del PSA possa indicare solo se si tratta di un tumore o se può riferirsi ad una infiammazione, o non so che altro.

Sono un pò agitato, anche perchè 5 anni fa sono stato operato per un tumure ad un testicolo e ho visto la sofferenza di chi si era sottoposto ad un'operazione per tumore alla prostata.

Grazie ancora per la sua disponibilità.

[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Adesso vediamo di non perdere la testa ; il PSA non è un marker tumorale , è solo uno strumento nelle mani di un urologo, che tra la storia clinica,l'esame obiettivo, e una ecografia transrettale cerca di aiutare verso una corretta diagnosi.
Ci aggiorni pure
[#4]
dopo
Utente
No no non perdo la testa, volevo solo sapere se il PSA fosse un marker tumorale.
Le prime analisi dova ha controllato il PSA sono del 5 marzo e il valore era di 6,228.
Analisi ripetute il 10 settembre, PSA7,53 e PSA ratio 10.
Alla visita il dottore disse che sembrava un pò ingrossata e infiammata gli ha fatto fare un mesetto di cura con Uraloe e Bactrim e gli ha consigliato un'alimentazione più appropriata.

Le ultime analisi sono del 29 ottobre come Le ho già scritto ieri il PSA 9.85 e quello ratio 9.

Ho sollecitato la visita di controllo ma se Lei potesse darmi comunque qualche delucidazione sulla situazione e sugli eventuali esami da fare, Le sarei molto grato.

Grazie.
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Se il collega lo riterrà opportuno,in base alla consistenza rilevata palpando la prostata,
considerato il PSA velocity ( cioè l'aumento del PSA nel tempo) ed eventualmente anche una eco transrettale ,,verranno eseguite biopsie prostatiche con accesso perineale e sotto guidaecografica, ambulatoriamente e con l'ausilio di una anestesia locale...il resto se mai si verificasse l'evenienza sospettata!
[#6]
dopo
Utente
Un'ultima domanda: questa situazione, quindi PSA in aumento e prostata ingrossata e infiammata, oltre che ad un tumore, a cosa si può far risalire?
Cioè, quali altre diagnosi potrebbero essere fatte?
[#7]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Ad un aprostata infiammata o solo ingrossata con maggior produzione di PSA