Rischio tumore testicolo

Buongiorno medici,
sono Laura, scrivo per avere informazioni che riguardano il mio compagno.
Lui è un ragazzo di 31 anni, ex criptorchide, operato a 6-7 anni mi sembra di ricordare, non ha avuto patologie particolari, ma è andato da un urologo per monitorare il suo testicolo dx che è ipotrofico.
Ora, anche se non glielo dico, ho letto che un testicolo ritenuto e ipotrofico è ad altissimo rischio di trasformazione tumorale ed ho molta paura; vi chiedo cosa si intende per altissimo rischio? Vedo che tutte le persone con tumore testicolare che hanno scritto in questo sito sono quasi sempre criptorchidi ed io stessa conosco un ragazzo ex criptorchide che è stato colpito da tumore.
Il mio ragazzo dice di aver chiesto all’urologo di asportare per maggiore serenità il testicolo ipotrofico (si riesce a palpare e dovrebbe essere 1.7cm) e il dottore gli ha detto che è da folli, perché comunque produce ormoni e spermatozoi anche se in minore quantità, in pratica gli ha detto di scordarsi una cosa del genere anche perché dall’eco risulta che è “bello” ovvero non sembra avere aree dismorfiche (perdonatemi se sbaglio qualche termine tecnico).
Vi chiedo, inoltre, come si agisce in questi casi, è il caso di insistere per asportare il testicolo in questione?
Grazie, sono molto in ansia, spero possiate capirmi.
PS: aggiungo che lo spermiogramma non è il massimo ma risulta ancora essere fertile, oligoastenozoospermia lieve.
Saluti
Laura
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
un testicolo ex ritenuto può , non necessariamente deve, dare un tumore. il collega che è ha visitato il ragazzo avrà certamente detto che è sufficiente monitorare con ecografia il testicolo con adeguata frequenza per stare tranquilli.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta, vorrei approfittare ancora della sua cortesia.
Non è più sicuro asportare il testicolo per ridurre il rischio di tumore?
Insomma il mio ragazzo ormai non vive più per la paura ed anche io mi sentirei più tranquilla.
È vero che produce ormoni e spermatozoi ma non riusciamo a capire quanto alto sia il rischio di malattia.
Saluti
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
sentite un oncologo dal vivo, da qui abbiamo dei limiti non valicabili.
il punto è che asportare un organo sano solo perchè, in ipotesi, non in certezza, potrebbe sviluppare un tumore non è cosa discutibile per mail.
cordialmente