Circonferenza prostatica e psa

72 Anni .
IMMUNOMETRIA: p.s.a. 45,6 h NG/ml
PROSTATA: cm. 7,5

A seguito massaggio prostatico e esame specifico urinario, non si evidenziano aderenze ma l'esito dell'esame sarà disponibile tra un mese. Il medico che ha visitato mio padre, come è stato detto più volte nel forum, dice che non è indicativo un PSA se pur altissimo, come possibile segno di tumore, per cui ci invita ad attendere l'esito dell'esame. Ieri sera dopo la visita specialistica, Il Dottore suggerisce la prenotazione urgente per effettuare una Biopsia, dicendo che con un PSA così alto, non è il caso di attendere l'esito dell'esame ed in ogni caso, si dovrà intervenire chirurgicamente, per ridurre la prostata, mentre in caso di tumore, togliere tutto.
Ultimo dubbio, l'altra notte si è verificata un' ostruzione urinaria ma tra la confusione e la paura, ci siamo dimenticati di chiedere al Dott, se potrebbe verificarsi nuovamente ed eventualmente cosa sia possibile assumere per limitare o prevenire il problema. Lo specialista in questione sarà via per qualche giorno ed ora è impossibile rintracciarlo. Chiedo cortesemente consiglio, opinione e consulto in merito. Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

in questi casi la biopsia è indicata; una eventuale nuovo episodio di ritenzione acuta di urine può ripresentarsi e quindi, senza drammi inutili, bisogna risentire in diretta il vostro urologo per prendere tutte le dovute precauzioni ed indicazioni terapeutiche, anche alla luce dell'esito della biopsia prostatica, già programmata.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Quindi se non ho capito male ..anche Lei è d'accordo sul fatto che è imprudente attendere i 30 gg per l'esito dell'esame PCA3, ma anticipare ed effettuare biopsia urgente sia la cosa migliore... e la dimensione della prostata è fuori dalle misure dette
nella norma ...
Grazie Dott. Beretta, grazie per la celere risposta, spero mi conceda di ricontattarla, avessi futuri ed ulteriori dubbi. Buon lavoro.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

senza affanni e paure eccessive, segua ora attentamente le indicazioni suggerite correttamente dal suo medico di fiducia.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Grazie davvero Dottore.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Gentili Dottori, nel frattempo le cose si sono complicate: mio padre è stato operato 10 giorni fa, in quanto le dimensioni della prostata, sono arrivate a 8,5x7x5,5 cm. E' stato sottoposto quindi, ad intervento di adenomectomia prostatica.( Le due biopsie precedenti con oltre 30 prelievi, hanno dato esito negativo per neoplasia e cos' il PCA3).
L'intervento è riuscito bene ma l'esame istologico, dice quanto segue:
adenocarcinoma prostatico GS 7 (4 più 3), con giudizio diagnostico:
Iperplasia fibromioadenomatosa comprendente nodo di adenocarcinoma G2, grado combinato di gleason 7, diametro massimo cm. 1. Non aspetti di invasione vascolare e perineurale. L'Urologo che segue mio padre, consiglia fortemente e velocemente intervento di asportazione radicale, puttosto che radioterapia curativa.
Ho letto di metodologie robotizzate, avrebbero senso nel caso di mio padre?
Quali saranno le conseguenze di tale intervento, l'incontinenza è sicura o è possibile baipassare questo problema intervenendo in concomitanza della prostatectomia o è consigliabile solo in un secondo momento? e ancora ..... quali potrebbero essere invece le conseguenza in caso lui non volesse asportare totalmente la prostata? In sintesi..cosa può portare questo tipo di tumore????Grazie anticipatamente per le Vs. gentili risposte. P.S. spero di aver scritto nella sezione giusta.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

segua l'indicazione terapeutica datale dall'urologo che sta seguendo suo padre.

L'incontinenza non è un problema che al 100%, di necessità, si presenterà, i problemi può importanti sono sulla sfera sessuale (eiaculazione ed erezione!).

Tutte le altre domande che ci indirizza possono avere una risposta precisa e corretta solo dall'urologo che sta seguendo suo padre in diretta.

Ancora un cordiale saluto.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Si infatti i problemi che si presenteranno, come lei giustamente dice, sono stati presentati dall'urologo, il quale sostiene di voler affrontare il problema in un secondo momento. La domanda precisa di mio padre, per avere un suo ulteriore parere, è cosa ne pensa del fatto che dopo più di 30 prelievi e una ecografia, non si sia rilevato il tumore, la seconda domanda è perchè non si possa provvedere nello stesso momento, ......per evitare un ulteriore operazione in seguito. E' evidente il disagio di mio papà ad una possibile o sicura incontinenza. Un adenocarcinoma di un cm., è possibile che si sviluppi in in 24 mesi, (tempo percorso dai primi esami), o si parla di anni ....Mi piacerebbe insomma avere una sua opinione se fosse possibile....Ovviamente l'ansia fa da padrona in questi casi ...lei lo capisce...
Per l'intervento robotizzato , va bene ...chiederemo tra due settimane all'urologo...
Nell'attesa spero di sentirla ancora....

A presto Dottore e grazie....
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

purtroppo se la neoplasia è circoscritta e di recente formazione, come sembra essere la situazione clinica che ha coinvolto suo padre, può succedere quello che è successo a lui e quindi che la diagnosi sia stata fatta solo dopo l'esame istologico, seguito alla parziale asportazione della ghiandola.

Sull'intervento "robotizzato" od altre strategie terapeutiche è una discussione che è possibile e dovete sempre fare in diretta con il vostro urologo di riferimento.

Cordiali saluti.

[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Gentile Dottore ...se ho capito bene comunque, l'inconveniente dell'incontinenza, non è dato certo..nel senso che non è detto che ciò avvenga, mentre le conseguenze di carattere sessuale, invece si. E' corretto ?? Per tutto il resto seguiremo il suo consiglio....
Grazie ancora per la disponibiltà. Buon lavoro ...
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Esatto, ha ben capito la mia risposta.

Ancora un cordiale saluto.
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Gentile Dottore,
a seguito di scintigrafia ossea prescritta, il risultato è il seguente:

QUESITO CLINICO: staging etp prostatica

""Si documenta tenue iperfissazione del tracciante osteotropo in corrispondenza del III medio-prossimale dell'omero di destra, di non univoca interpretazione (esiti di pregressa frattura? altro?). In relazione al quesito clinico è indicata valutazione a confronto con esame radiologico ove non eseguito in precedenza.
Spot di segnale a livello della testa femorale di sinistra, con posizione marginale superiore, appare in probabile rapporto a manifestazione osteoartropica, al pari degli analoghi reperti a carico della spalla destra.
Periodontopatia del mascellare superiore, con maggior evidenza a sinistra.""

Allora, a parte l'ultima riga, mi par di capire che trattasi di malattia dentale, mi corregga se sbaglio, tutto il resto è nebbia. Cosa sono: iperfissazione etc etc e manifestazione osteoartropatica etc etc? Può essere tutto legato ad il tumore prostatico?
L'esito della Tac addome invece non è ancora pervenuto. Mio padre vuole aspettare quella prima di andare dal medico ..ma io friggo..mi può anticipare qualcosa cortesemente. Grazie per il tempo dedicatomi.

[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non "frigga", non c'è alcuna ragione per friggere; aspettate la tac addome e poi, senza inutili furie, bisogna comunque risentire in diretta il vostro urologo di riferimento.

Ancora cordiali saluti.
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
La ringrazio per la tempestiva risposta, ma cosa vuol dire iperfissazione e osteoartropatica. Di nuovo.
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Vuol dire che vi è una fissazione iper del tracciante usato ed una possibile patologia a livello osseo e relativa articolazione ma il significato clinico di queste parole solo il vostro urologo di riferimento in diretta ve le potrà chiarire sempre alla luce di tutti gli altri esami ed elementi clinici di cui dispone o disporrà nel prossimo futuro.

Cordiali saluti.
[#15]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Va bene, la ringrazio. La aggiornerò se crede.
[#16]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene , qua siamo ed attendiamo. ma mi raccomando non si "stressi" inutilmente prima del tempo.

Cordiali saluti.