Crescita in altezza

buongiorno dottori, volevo chiedervi gentilmente per togliere un dubbio a mio fratello che ha 15 anni ,ovvero se la masturbazione all'età di 15 anni può saldare prima le cartilagini di accrescimento ,incidere negativamente o addirittura bloccarla, se mi potreste rispondere gentilmente a questi dubbi che ha e che lo preoccupano. In anticipo grazie per il vostro tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644

Gentile lettore,

ma da chi ha ricevuto il suo povero fratello tutte queste informazioni terroristiche ed inesatte sulla masturbazione?

La informo che oggi la masturbazione è considerata, soprattutto in un giovane, l'inizio ed il modo per fare le "prove generali" che poi gli permetteranno di manifestare e "praticare", senza problemi ed inutili ansie, tutte le varie e diverse manifestazioni che caratterizzano una regolare attività sessuale.

Per sdrammatizzare le "paure" di suo fratello le posso dire che la visione della sessualità umana che lui ha non corrisponde più alle attuali, aggiornate e più accreditate visioni scientifiche e culturali.

Le sue "paure" sono posizioni considerate reali oggi forse e solo da alcune sette religiose molto "ortodosse" e poco "aggiornate".

Per esasperare un pò la mia posizione, che corrisponde per altro a quella della maggior parte dei medici, le ricordo un studio, pubblicato in questi ultimi anni da un gruppo di ricercatori statunitensi, coordinati dal National Cancer Institute, che ha studiato l'eventuale rapporto tra frequenza di eiaculazioni e rischio di tumori alla prostata.

Per eiaculazioni si intendevano naturalmente sia quelle ottenute attraverso rapporti sessuali, emissioni notturne oppure masturbazioni.

In questo studio, e questo dato può interessare suo fratello, è stato messo in evidenza come una più alta frequenza di eiaculazioni è associata ad un più basso rischio di tumore alla prostata.

Questa ricerca sembra dimostrare come gli atteggiamenti sessuofobici che hanno caratterizzato un pò tutto il XIX° e parte del XX° secolo siano oggi un pò anacronistici, soprattutto presso le persone più informate.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Intanto la ringrazio moltissimo per la sua rapida risposta, e mi scuso io per non averle risposto subito.Le chiedo gentilmente ancora un'ultima cosa, per tranquillizare una volta per tutte mio fratello, ovvero se può stare tranquillo che la masturbazione non gli influenzi in nessun modo la crescita in altezza.La ringrazio ancora moltissimo del suo tempo dedicatomi, un cordiale saluto anche a lei
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo, si rilegga quello che le ho già scritto.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio moltissimo è stato veramente gentilissimo, ancora un cordiale saluto anche a lei