Volevo farvi delle domande riguardo l'ormone della crescita

Salve sono un ragazzo e volevo sapere se l'ormone della crescita funziona anche nei soggetti sani e fa guadagnare qualche centimetro ho letto su diversi articoli e anche su internet che se ancora non si e terminato lo sviluppo fa guadagnare qualche centimetro anche se so bene che ha degli effetti collaterali e non e legale darlo nei soggetti sani in Italia Grazzie
[#1]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 403 8
L'ormone della crescita ha effetto su tutto l'organismo,oltre che sull'apparato scheletrico.
Se c'è già stata la definitiva saldatura delle cartilagini di accrescimento, la statura non aumenta più ma si va incontro all'acromegalia. Le faccio qualche esempio pratico: L'ormone della crescita è prodotto a livello ipofisario, può succedere che a causa di un adenoma ipofisario ci sia un'iperproduzione di ormone della crescita.
1) se questo adenoma si verifica nell'infanzia si va incontro al gigantismo,cioè l'interessato cresce molto più del normale , spesso molto oltre i due metri di altezza, anche due e mezzo.Cresce come un fungo.
2)Quando,poi, si giunge alla saldatura delle cartilagini di accrescimento,lo sviluppo staturale si arresta ,ma alcune parti del corpo ed organi interni ancora suscettibili di farlo, continuano ad accrescersi. Il volto si deforma, la mandibola cresce,gli spazi interdentali si allargano,gli zigomi diventano più accentuati,le arcate sopracciliari si accentuano, i piedi si allungano ed ingrandiscono ed occorre cambiare misura di scarpe,le mani si ingrandiscono. Il cuore aumenta di dimensioni, anche la lingua ed altri organi interni.Si ha quindi il gigantismo acromegalico.Si ha anche un diabete mellito dovuto all'eccesso di ormone della crescita.
3) se l'adenoma si verifica in età già adulta, con crescita staturale già ultimata, si verifica la sola acromegalia ( akros deriva dal greco vuol dire estremo, all'estremità) quindi aumentano di dimensioni le mani ed i piedi, il volto si deforma ecc, ma la statura non aumenta.
Se Lei parla di tale ormone per uso personale forse ormai è un po' tardi,poi una statura di un metro e settantacinque non è poco. Cordiali saluti.

Dr. piero alessandro casonato

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazzie delle delucidazioni ma ho 16 anni se non si sono saldate le cartilagini crescerei un po' in altezza con il gh ? E poi gli effetti collaterali se e somministrato a dosi controllate ci sono ugualmente?
[#3]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 403 8
Sull'intestazione appare l'età di 22 anni. Probabilmente,sotto attento controllo ,qualcosa potrebbe riuscire a concludere. Se la somministrazione è controllata e cessa con la definitiva saldatura delle cartilagini, i problemi che Le ho segnalato,pensando che avesse 22 anni non si dovrebbero verificare.
cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Il problema e che se non si ha un deficit non possono essere prescritti comunque secondo lei che dosaggio dovrei somministrare e quando e per quanto tempo? Grazzie
[#5]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 403 8
Deve sentire uno specialista endocrinologo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Vediamo se risponde anche qualche endocrinologo oltre lei
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Per favore potrebbe rispondermi qualche specialista endocrinologo Grazzie