Altezza e ormone della crescita

salve dottore/ssa. Le scrivo perche voglio fare una cosa che giustamente tutti mi sconsigliano, ma io voglio farla per giusti motivi. Io sono alto 1.64 cm e ho 19 anni. Ormai le cartilagini di accrescimento si sono cementate per cosi dire e non crescerò più. Purtoppo ho capito solo qualche anno fa quali sono stati i miei principali errori, ossia sedentarietà, cattiva alimentazione. quindi visto che ormai è tardi per crescere voglio adesso assumere la somatotropina per via esogena, Ho studito gli effetti collaterali e devo dire che sono abbastanza gravi (alterazione degli ormoni tiroidei, scompensi metabolici, gigantismo ecc...) quindi sono restioo ad assumerla, però se in compenso c'è qualche garanzia che almeno la mia altezza aumenti sono disposto a farlo. La mia domanda è, e le sarei grato se rispondesse in modo totalmente sincero visto che il mio medico fa di tutto poer farmi cambiare idea non dicendomi però se effettivamente fa aumentare l'altezza, se assumo esogenamente l'ormone della crescita è sicuro che la mia altezza aumenti? oppure non c'è nalcuna garanzia e corro rischi inutili? voglio dirle che sto arrivando a questo gesto perchè mi sento molto a disagio con la mia altezza altrimenti se cosi non fosse accetterei la situazione. ringrazio infinitamente il medico che mi risponderà .

[#1]
Dr. Vittorio Pullano Endocrinologo, Andrologo, Diabetologo 50
Il trattamento con ormone della crescita è efficace a due sole condizioni: la esistenza di un deficit dello stesso (la diagnosi deve essere effettuata con metodologia codificata e ratificata da un centro individuato dalla regione di appartenenza);
la presenza di cartilagini di accrescimento ancora floride(cioè non calcifiche).
Nel suo caso,poichè le cartilagini sono oramai calcificate sarebbe inutile l'eventuale terapia con HGH.

vittoriopullano2013