Donazione di sangue e Ormone della crescita

Salve, ecco in breve il mio problema: avrei intenzione di diventare un donatore di sangue, purtroppo leggendo le categorie di coloro che sono esclusi permanentemente dalla donazione di sangue ho letto che è compreso in questa categoria anche chi ha compiuto "assunzione di ormoni ipofisari di origine umana (ormone della crescita o gonadotropine)" (testualmente).
Per 3/4 anni in passato ho assunto questi medicinali (in particolare un medicinale chiamato Humatrope) a causa di un deficit dell'ormone della crescita. Ora il mio dubbio è questo: nonostante io abbia concluso la terapia a base di ormoni ipofisari di origine umana da più di 5 anni, sono comunque escluso dal poter diventare un donatore di sangue?
Spero di essere stato chiaro.
Cordiali saluti e grazie.
[#1]
Dr.ssa Anna Rita Carli Endocrinologo, Diabetologo 63 2
Gent.mo,
avendo ormai sospeso la terapia da 5 anni può donare il sangue tranquillamente se tutti i parametri ormonali e metabolici (glicemia, profilo lipidico) rientrano nella norma.
Se le hanno sospeso la terapia immagino che ai successivi controlli andasse tutto bene dal punto di vista ormonale.
Può eventualmente fare un controllo prima della donazione se è passato più di un anno.

Cordiali saluti

Dr.ssa ANNA RITA CARLI
Medico Chirurgo
Specialista in Endocrinologia e Diabetologia