Ritardo crescita

Salve in famiglia siamo 3 fratelli io sono il maggiore ho 20 anni e volevo chiedere delucidazioni riguardo mio fratello minore, ha 16 anni è alto 1.63 e pesa 51 kg circa.Da piccolo circa 3-4 anni gli è stato diagnosticato un ritardo della crescita di circa 1 anno 1 anno e mezzo difatti lui tuttora non ha ancora sviluppato una barba ma ha solo qualche pelo sparuto sulle basette . Vedendolo turbato per questa cosa mi chiedevo se potrà sviluppare un altezza quantomeno simile alla mia ,io sono alto 1.83 nostro padre è alto 1.75 mentre nostra madre è alta 1.57 circa in famiglia i maschi si posizionano tutti più o meno su una scala di valori tra 1.75 sino a 1.85 .Le mie domande quindi sono la palestra può influire negativamente sul suo sviluppo ora come ora fa pesi , e l'ultima mia domanda era riguardo a un integratore che sta prendendo un integratore che a suo dire incrementa il Gh è a base di Arginina e Ornitina funziona veramente ? ne prende 2 pillole prima di coricarsi in tutto sono 1000 mg di Arginina e 500 mg di Ornitina ,sul web ci sono pareri discordanti al riguardo , spero di essere stato esaustivo e aspetto al più presto una risposta .
[#1]
Dr. Marco Bologna Dietologo 39
Il ritardo di crescita costituzionale,non patologico, è una condizione abbastanza frequente e necessita, comunque, che siano escluse altre cause endocrinologiche e non (deficit GH, ipotiroidismo, morbo celiaco etc).
In occasione della diagnosi, oltre alla visita, sono stati stati effettuati anche esami ematici?
L'altezza finale si può calcolare con una certa approssimazione in base alla curva di crescita del soggetto, tenendo conto dell'altezza dei genitori e della sua data nascita. Per una risposta più precisa è ovviamente necessaria una visita.
Riguardo alla palestra non ritengo possa esserci una controindicazione. Il mio consiglio è comunque quello di cominciare a fare una qualunque attività fisica, soprattutto in età evolutiva, dopo una visita medica completa che possa anche dare indicazioni su quali esercizi sarebbe meglio evitare.
L'uso delle sostanze che hai citato è abbastanza comune ma difficilmente può modificare la secrezione di GH. Sarebbe sicuramente più importante impostare una buona dieta.
Ti consiglierei, soprattutto se ti sembra turbato turbato, di fare una visita medica con un endocrinologo che si interessi di auxologia per rivalutare la situazione e assicurarsi che sia tutto normale. Io mi occupo di medicina dell'adolescenza e spesso vedo che in quell'età si ha bisogno di rassicurazioni.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
Buona serata

Dr. Marco Bologna
Scienza dell'Alimentazione
Auxologia ed Endocrinologia Pediatrica
Milano

[#2]
dopo
Utente
Anzitutto vorrei ringraziarla per la sua risposta. vorrei anche dirle che il ragazzo ha fatto degli esami per il deficit del gh ma è risultato negativo non è affetta da nanismo non ricordo se ha fatto altri esami ma se non sbaglio i medici allora avevano escluso qualsivoglia patologia infatti non avevano prescritto nessuna cura . lo vedo mangiare per uno della sua stazza mangia parecchio e cibi abbastanza variegati , appunto la palestra lo aiuta a curare l'alimentazione un paio di mesi fa prima che iniziasse palestra faceva box poi ha smesso ed è passato alla palestra.Potrebbe spiegarmi meglio cosa sono queste "curve di crescita " ? grazie mille .
[#3]
Dr. Marco Bologna Dietologo 39
Una curva di crescita non è che un grafico in cui si inseriscono i valori dell'altezza, presi a differenti età, per valutare come procede la crescita e confrontarla con la media italiana.
E' un mezzo molto utile per vedere se ci sono problemi legati all'accrescimento. Purtroppo non posso allegare un file per farti vedere concretamente come è fatta.
Se vuoi puoi accedere alla mia scheda e da lì collegarti al mio sito. Cerca 'Guida medica personale' e poi 'Sport' lì trovi due file che possono esserti utili: esempio di una curva di crescita e screening auxologico sportivo.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille ho preso visione delle due schede sopra citate e mi chiedevo nella curva devo tenere conto dell' età anagrafica o quella reale ?. Grazie mille di tutte le delucidazioni penso che porterò il ragazzo a fare una visita giusto per rassicurarlo.
[#5]
Dr. Marco Bologna Dietologo 39
Si tiene conto dell'età anagrafica.
E' giusto fare una visita anche solo per controllo.
Se hai bisogno sono a disposizione.

Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Ultimissima domanda che mi sono scordato ieri volevo chiedere se la produzione di GH avviene solo di notte o in generale quando si dorme ,per esempio se dormo di pomeriggio l' ipofisi funziona ? . La ringrazio e arrivederci
[#7]
Dr. Marco Bologna Dietologo 39
La secrezione di Gh è legata al ciclo sonno veglia e la punta secretiva si ha nelle prime ore del sonno. L'ipofisi funziona sempre ma il ritmo è circadiano cioè dura 24 h. Il riposo pomeridiano non influisce in modo significativo, in altre parole dormire di più non equivale a crescere di più.

A presto