Esami preventivi

Salve dottori,
vorrei sapere quali sono gli esami di protocollo per la prevenzione del tumore alla prostata e alla vescica.
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora,
in assenza di disturbi alle vie urinarie, la diagnosi precoce dei tumori della prostata si basa oggigiorno sul dosaggio del PSA sul sangue a partire dai 50 anni circa di età, magari qualche anno prima se in famiglia vi fossero stati ripetuti casi di tumore prostatico. Con gli esiti degli esami è opportuna una visita specialistica urologica, con cadenza circa biennale. Altri accertamenti (es. ecografia) potranno essere decisi volta per volta. Il valore del dosaggio del PSA non è comunque assoluto e vi sono ancora molte critiche sul suo utilizzo a scopo di prevenzione. Purtroppo, al momento non si è ancora individuato nulla si più specifico.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it