Esercizi kegel

buongiorno
operato di prostatectomia radicale 2mesi fa ho raggiunto credo una buona continenza :
un paio di gocce una/due volte al giorno
ho sempre fatto da un mese prima l'intervento gli eserci di Kegel e volevo allora chiedere se è necessario continuare o è anche possibile smettere
chiedevo anche se è possibile che questi esercizi possano provocare mal di schiena a livello lombare
grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
questa domanda specifica la dovrebbe porre al nostro Collega che l'ha operata, che certamente meglio di noi conosce la sua situazione. D'ogni modo, in base a quanto ci riferisce, ci pare che a soli due mesi dall'intervento, il risultato relativo alla continenza sia più che soddisfacente. Sul concomitante "mal di schiena" è difficile giudicare, certo che se lei esegue gli esercizi di Kegel in modo scorretto, contraendo abnormemente la muscolatura lombare, allore vi potrebbe essere davvero una relazione.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it