Esito istologico prostata

Buonasera , chiedo un aiuto sull'interpretazione dell'esito dell'esame istologico sulla prostata asportata tramite prostatectomia radicale cielo aperto.
Di seguito riassumo i dati pre operazione del paziente:

Età 68 anni
Psa pre operatorio 4,7
Free 10,7%
Biopsia 16 prelievi di cui uno positivo x adenocarcinoma gleason 3+4
Prostatectomia radicale eseguita il 14 settembre scorso

Esito istologico:
Materiale inviato:
A) linfonodi dx
B) linfonodi sx
C) prostata

A) frammenti tessuto adiposo 3 cm in cui si isolano 3 linfonodi
B) frammenti tessuto adiposo 4 cm in cui si isolano 3 linfonodi
C)prostata 38 gr cm 3x3,5x4

Diagnosi :
A-B. ) Esenti da neoplasia
C )adenocarcinoma arcinare gleason 8(4+4)
Localizzazione tumorale lobo dx ,nodulo principale 15 mm
Volume nodulo dominante 0,6 ml
Infiltrazione perineurale: presente
Infiltrazione vascolare: assente
Estensione extra prostatica : assente
Margini chirurgici negativi
Vescicole seminali indenni
Stadiazione pt2a

Com'e la situazione?
Non ci hanno detto nulla se non fare una visita sett prox per togliere il catetere.
Cosa significa infiltrazione perineurale presente?
Il gleason 8 e' altino, per quanto ne capisca, può essere grave?

Grazie se qualcuno potrà aiutarci
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
La dobbiamo aiutare. Il gleason è un po alto , deve affidarsi al suo urologo per un ciclo di terapia di supporto.

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
L'urologa che ha consegnato il referto non ha consigliato la radioterapia.
Cosa possiamo fare?
Se dovessero persistere nel non consigliarla ?
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
La dobbiamo aiutare. Il gleason è un po alto , deve affidarsi al suo urologo per un ciclo di terapia di supporto.
[#4]
dopo
Utente
Mi sembra di capire quindi che con questi dati consigliereste la terapia di supporto nonostante sia un t2A, non ho capito, ripeto, cosa significa quindi invasione perineurale
[#5]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
La dobbiamo aiutare. Il gleason è un po alto , deve affidarsi al suo urologo per un ciclo di terapia di supporto.
[#6]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
La dobbiamo aiutare. Il gleason è un po alto , deve affidarsi al suo urologo per un ciclo di terapia di supporto.
[#7]
dopo
Utente
Mi prende in giro ?
[#8]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Scusi sono partite le stesse frasi. L esame istologico non è estremamente preoccupante. Solo il gleason 8 è un fattore prognostico negativo. Invasione perineurale lo troverà sempre scritto nella Max parte di queste forme
[#9]
dopo
Utente
Mi scusi x averle scritto se mi prendeva in giro
Grazie mille x la Sua spiegazione.
Per fattore prognostico negativo si intende che sicuramente ci sarà una recidiva?
[#10]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Si figuri , scherzi del tablet ....non per forza, ma le dicevo, va seguito con un po più di attenzione. Scusi di nuovo per le risposte uguali
[#11]
dopo
Utente
Abbiamo fatto il psa dopo due mesi dall'intervento ed è risultato inferiore a 0,05
Sembrerebbe positiva la cosa ma l'urologo non consiglia radioterapia.
Io sono preoccupata per il gleason 8 che sembra voglia dire sicura recidiva della malattia.
[#12]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
0,05!!!!!!!!! Perfetto , al momento non occorre fare niente. Sta andando benissimo.
[#13]
dopo
Utente
Grazie x la risposta.
Ma il gleason 8 e' sicura ricaduta della malattia ?
[#14]
dopo
Utente
Vorrei porre una domanda sempre sulla situazione di mio padre.
Gli ultimi controlli del psa davano i seguenti valori
Operazione settembre 2012
Psa novembre 0,04
Psa febbraio 0,02
Ora andrebbe fatto tra un mese il terzo controllo.

Da qualche giorno papà avverte dei forti dolori al lato sx della schiena.
Quello che vorrei sapere e' se è' possibile che il tumore, seppur uno stadio t2 ma con gleason 8 , può essere metastatizzato alle ossa anche con dei valori di psa confortanti.
Non ci hanno mai fatto fare una scintigrafia avendo all'inizio un psa 4,67.

Sono preoccupata, pregherei qualcuno mi spiegasse se è possibile.
Grazie infinite