Adenoma mediano

Egr. Prof., sono un uomo di 63 anni alto m.1.65 e peso kg.78 sincol, figlio unico con genitori deceduti. Ho effettuato alcuni esami di rutin tra cui ECO PROSTATICA TRANS RETTALE - ECO PROSTATICA CON RESIDUO POST MENZIONE. da cui sono emersi i seguenti risultati: Vescica a pareti regplari, senza immagini patologiche endolune vol.68.8 cc Prostata di dimensioni nei limiti della norma (vol, 26.4 cc)
diam. tras, mm 45.4
diam a.p. mm 29.2
diam. long. mm 38
L'ecostruttura del parenchima ghiandolare appare disomogenea con adenoma mediano di vol. 8.7 cc
Presenza di calcificazioni contestuali. Margini regolare, vescichette seminali nei limiti. residuo post menzionale vol 13.6cc
GENTILMENTE e CORTESEMENTE, Le chiedo; in riferimento all'esito sopra descritto, cosa dovrò fare?, l'esito emerso e preoccupante?, c'è bisogno di operare? Nel ringraziarLa per una ua gradita risposta, gradisca i miei più Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
un aumentpo volumetrico della prostata anche importante, in assenza di riferimenti clinici (sintomi, reperto rettale) e di marcatori (PSA e correlati) con vescica del tutto regolare non dice niente. Meglio sempre sentire un collega dal vivo, che alla sua età PSA e visita prostaica vanno fatti annualmente.