Psa elevato

Sono un ragazzo di 39 anni, ho ritirato ieri a seguito di controllo gli esami del PSA e delle urine che di seguito allego.

PSA 5,26 - PSA LIBERO 0,73 - PSA LIBERO % PSA TOTALE 13,90

ESAME URINE:

PESO SPECIFICO: 1015
PH: 7.00
PROTEINE: ASSENTI
GLUCOSIO: ASSENTE
CORPI CHETONICI: ASSENTI
BILIRUBINA: ASSENTE
EMOGLOBINA: ASSENTE
NITRITI: ASSENTE
UROBILIONA: ASSENTE
SEDIMENTO URINARIO: 128 LEUCOCITI - ERITORCITI 8 - CELLULE EPITELIALI 18

URINOCOLTURA: POSITIVA PER MORGANELLA MORGANII - CARICA BATTERICA > 1.000 MIL.

Sento forte fastidio quando sono seduto al di sotto del perineo con senso di peso, come se avessi un corpo estraneo nell'anno.
Mi debbo alzare dalle tre/quattro volte la notte anche per fare poca pipì e la minzione è a scatti, inoltre delle volte dopo aver terminato di fare pipì, involontariamente perdo della piccola quantità di pipì, che però mi lascia bagnata la mutanda.
Anche durante i rapporti sessuali ejaculo molto presto subito dopo un paio di spinte, senza riuscire a dare piacere a mia moglie.
Premetto che all'età di 36 anni sono stato operato di TURP per rimozione di adenoma prostatico.
E' il caso di fare qualche altro accertamento, oppure i risultati sono normali e posso stare tranquillo?.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
la sua ci pare essere una situazione di tipo infiammatorio ad andamento cronico, in grado di causare un innalzamento dei livelli del PSA non legato alla presenza di una degenerazione tumorale, peraltro inverosimile alla sua età. In effetti, ci pare alquanto strano che lei sia stato sottoposto ad un intervento endoscopico a 36 anni, se le sue condizioni attuali sono quelle che ci descrive, senz'altro è il caso di rifare il punto della situazione. Si rivolga quindi ad un nostro Collega specialista in urologia che la saprà in guidare in un percorso di diagnosi e cura, quantomento per far fronte a dei disturbi certamente molto fastidiosi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it