Andamento psa dopo radioterapia radicale

Buongiorno, avri bisogno di un chiarimento in merito all'andamento del PSA dopo radioterapia radicale.
Premetto che mi sono sottoposto a R.R.+6 mesi di O.T. (sono affetto da altre patologie che rendevano rischioso l'intervento) circa 1 anno fa (valori di partenza: T1C - PSA circa 15 G.S. 3+4) ora, dagli esami fatti trimestralmente ho questi valori:
PSA partenza 15 (circa)
PSA a 3 mesi dopo R.T. 1,2
PSA dopo altri 3 mesi 0,90
PSA dopo altri 3 mesi 1,2

Capisco che il rischio di un fallimento è comprensibile visti i valori di partenza anche se a dir il vero non pensavo che sarebbe successo cosi' presto...ora quello che vorrei capire è:

E' "normale" che i valori dipo R.T. sono soggetti ad fluttuazioni che non siano sintomi di recidiva?O devo cmq SEMPRE scendere verso il basso e MAI risalire????

Ho ancora speranze di aspirare ad una "guarigione" o cmq essere libero dal cancro per almeno qualche anno???
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Non capisco perché parla di fallimento. La recidiva viene sancita biochimicamente quando il PSA dopo radioterapia ha dei rialzi che superino due unita dal valore minimo dopo il trattamento. Per calarci nel suo caso specifico la recidiva ci sarebbe con 2.90 ng/ml( 0.90 ng/ml e' il suo valore minimo a cui aggiungere un possibile rialzo di 2 ng/ml).
Il suo rialzo invece, molto basso, potrebbe essere legato a transitori fenomeni infiammatori tardivi o a sintomi da ipertrofia ghiandolare. Si ricordi che la prostata c'è ancora, e solitamente valori intorno ad 1ng/ml ad un anno dalla RT sono assolutamente normali, anzi rassicuranti.
Continui a seguire il PSA con il suo radioocologo

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Non capisco perché parla di fallimento. La recidiva viene sancita biochimicamente quando il PSA dopo radioterapia ha dei rialzi che superino due unita dal valore minimo dopo il trattamento. Per calarci nel suo caso specifico la recidiva ci sarebbe con 2.90 ng/ml( 0.90 ng/ml e' il suo valore minimo a cui aggiungere un possibile rialzo di 2 ng/ml).
Il suo rialzo invece, molto basso, potrebbe essere legato a transitori fenomeni infiammatori tardivi o a sintomi da ipertrofia ghiandolare. Si ricordi che la prostata c'è ancora, e solitamente valori intorno ad 1ng/ml ad un anno dalla RT sono assolutamente normali, anzi rassicuranti.
Continui a seguire il PSA con il suo radioocologo