Una nuova lesione attaccata ad un nervo della mandibola

Salve scrivo per conto di mio padre.lo scorso anno si è operato di adenocarcinoma al cardia , dopo una splendida operazione fatta da grandi professionisti dell'ismett di Palermo siamo stati dirottati al policlinico di palermo dove ha fatto un mese di radioterapia all addome e una cura di circa due mesi con xeloda in pillole tutti gli oncologi visti dopo ci hanno detto che dopo un operazione del genere si doveva subito iniziare con la chemioterapia in vena....questo ha determinato la formazione di circa 15 lesioni tumorali sempre di adenocarcinoma nei polmoni inoltre da unn mese abbiamo scoperto una nuova lesione attaccata ad un nervo della mandibola .......l oncologo che lo segue dice che la lesione alla mandibola si puo operare e che non e' il problema principale ......le lesioni ai polmoni sono tutte di pochi millimetri e solo una di un centimetro con la chemioterapia alcuni sono rimasti tali e non sono cresciuti altri si sono bruciate .....ora io mi chiedo le lesioni sono meno pericolose selle metastasi? Cosa si intende per lesione tumorale? Se la terapia continuasse a funzionare le lesioni pian piano potrebbero. Essere debellate? Lesioni tumorali e metastasi sono la stessa cosa? Grazie mille per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
per sintetizzare, alle sue numerose domande si può rispondere:
la chemioterapia con xeloda sarà forse un po inferiore a quella endovenosa ma che altro perchè quella ev prevede due farmaci (cisplatino e poi fluorouracile che è la "versione" endovena dello xeloda), ma non è per questo che si sono formate le metastasi. Le metastasi partono all'inizio della storia e si manifestano nel tempo quando raggiungono dimensioni sufficienti per essere visibili.
In oncologia quando si parla di lesioni si suole indicare lesioni metastatiche. La parola "lesione" tumorale non deve far pensare ad qualcosa di paragonabile alla "lesione in un vetro" ma si riferisce a qualcosa di anomalo che cresce in un organo per il resto normale.
Far scomparire del tutto le lesioni metastatiche è poco probabile anche se talvolta possibile.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro