Rigonfiamento gola e affanno

Buongiorno,
sono un ragazzo di 33 anni che, per lavoro (faccio l’agronomo) sono spesso vicino a trattamenti fitosanitari per i vigneti.
Da qualche tempo avverto una specie di gonfiore (lieve) tra la lingua e la gola tanto che talvolta il mio parlare (specialmente se affannato) diventa molto "soffocato".
Inoltre in alcune occasioni e con alcuni movimenti del collo sento dei piccoli "colpetti" all''interno, tipo quando abbiamo un nervo accavallato e col movimento si divide.
Siccome, forse è solo un fattore mentale, mi sembra che questa cosa si verifichi maggiormente quando sono vicino magari a un operatore che sta preparando un trattamento fitosanitario, mi è presa un pò di strizza...
Ho già tolto le tonsille e non ho faringiti o laringiti.
Vorrei sapere quindi quale analisi prenotare e come essere sicuro di stare bene.
Nella mia famiglia ho il papà che da poco si è operato per un tumore al colon e mi è quindi sto detto da tempo in via officiosa che dovrò stare attento in futuro perchè sono suscettibile.
Grazie mille!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma quali esami vorrebbe prenotare ??

I disturbi che descrive sono così vaghi ed aspecifici che a tutto fanno pensare che alla presenza di un tumore.

Forse sarebbe il caso di fare il punto della situazione (probabilmente solo riguardo alla "strizza") con il suo curante per essere tranquillizzato definitivamente.

Tanti saluti

P.S.
E stacchi con il suo PC dalla ricerca di informazioni sulla salute che accrescono solo il suo stato di ansia. (^____^)
Legga perché in un consulto , anche se la richiesta è differente dalla sua

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com