Tempi radioterapia post intervento??

buongiorno a tutti ,
sto scrivendo per conto di mia madre che è stata operata di carcinoma mammario, nel caso specifico le lesioni erano 3 ed è stata effettuata la mastectomia con inserimento di una protesi provvisoria in attesa della seconda operazione per l' inserimento di una protesi definitiva.
Illustro l'iter che abbiamo passato :
- operazione ed inserimento protesi(provvisoria) ed asportazione del linfonodo sentinella
- seconda operazione per togliere i linfonodi ( il sentinella era positivo , anche se nessun linfonodo era ingrossato) e ne sono risultati "leggermente" intaccati altri 3.
- inzio chemioterapia il 12/09/12, sono stati consigliati 6 cicli e abbiamo fatto il primo per ora.
MIa madre è stata operata all'ircc di candiolo ( dove non posso far altro che complimentarmi con tutti per la loro gentilezza , professionalita e comptenza) la chemioterapia la stiamo facendo nel centro oncologico della nostra cittta', dove poi dovremo fare anche la radioterapia(solo per una questione di vicinanza) ma qui sorgono i problemi!!
All'ircc il loro iter è quanto ho citato sopra e la RT dopo l operazione per la protesi definitiva mentre il radioterapista qui continua a trovare problemi per la tempistica perche dice che ritardiamo troppo ecc ecc...( a suo parere situazioni come queste non ci sono mai capitate?!?!)
allora all'ircc ci hanno confermato che la RT deve iniziare dopo un mese circa dall'ultimo ciclo di chemio...
allora mia madre finira' la chemio a fine dicembre dopo circa 15 gg fara' l intervento per la protesi definitiva e dopo circa 15 20 gg(quando le cicatrici sono rimarginate) iniziera' la RT...cioe invece che un 30 gg ne passeranno al massimo 35-40...questo crea un disagio cosi enorme?è possibile che un radioterapista non abbia mai avuto a che fare con una situazione di questo genere?? all'ircc ci hanno detto ( e mi fido molto di quei dottorii) che loro fanno sempre cosi e se si ritarda di cosi poco tempo non influisce sulla prognosi... credo a questo punto che faremo anche la rt all'ircc...
ma ho pensato di scrivervi per avere un vostro ulteriore parere...
grazie infinite
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Concordo assolutamente con i colleghi di Candiolo. E' vero che la Radioterapia post-operatoria prima viene fatta più e' efficace, ma e' anche vero che con la chemioterapia la paziente e' stata protetta per molti mesi. Pochi giorni, necessari all'intervento di protesi, cambiano davvero poco o verosimilmente nulla in termini di rischio.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)