Andamento psa dopo radioterapia con intenti curativi ca prostatata come interpretare i risultati

10.02.2010 BIOPSIA PROSTATICA
E.I.: carcinoma prostatico; punteggio 6 secondo Gleason (3+3). Interessamento entrambi i lobi.
RADIOTERAPIA 19.04.2010 / 10.06.2010
Dopo TC di centratura ed elaborazione di planning TC è stata erogata a livello della prostata la dose totale di 74 Gy/frazione) in 37 frazioni, mediante tecnica 3D conformazionale(/ campi di Fotoni X18MV) con esclusione delle vescicole seminali alla dose totale di 66 Gy. (Dr Paolo Muto)
VISITA UROLOGICA 08.04.2013
All’indagine odierna si reperta piccola irregolarità della prostata, prima a contorni regolari, al margine inferiore del lobo dx.

PSA PRE-RADIOTERAPIA:
PSA POST-RADIOTERAPIA:
04-05-201: 0.290 Tempo raggiungimento nadir: circa mesi 24.
18-09.2012: 0.350; 28.02.2013: 0.420; 24.03.2013: 0,530; 08.05.2013: 0,580 (Raddoppio valore nadir) 15.05.2013: 0, 540.
Chiedo cortesemente, se possibile, il parere dell’illustre Professore Filippo Alongi:
*l’andamento dello Psa esprime già un fallimento biochimico?
*Oppure in questa situazione è consentito un vigile controllo dei valori dello PSA fino a un determinato limite?
*Chiedo infine di conoscere se, con quest’andamento dello PSA, si deve già ricorrere a una terapia ormonale adeguata.
Ringrazio sentitamente ed esprimo la mia gratitudine per l’aiuto che mi sarà concesso.

[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Per parlare di recidiva biochimica, cioè in base al PSA, bisogna che venga superato di 2ng/ML il nadir. Mi pare che invece nel suo caso il PSA non abbia nemmeno raggiunto 1, valore oltretutto ottimale dopo la radioterapia. Non conta quindi il rialzo, ma di quanto viene superato il nadir più 2( in accordo alla definizione di recidiva di ASTRO PHOENIX).
Continui i suoi controlli, serenamente.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Egregio professore Alongi, grazie dal cuore per la sua disponibilità professionale e umana. Le sono infinitamente riconoscente per la chiarezza della sua autorevole risposta, che mi sarà di guida illuminante nel controllo della mia salute.
Mi ritengo fortunato di averla conosciuta su Medicitalia, dove Lei con ogni evidenza svolge una funzione di vero "benefattore".