Micro metastasi o micro noduli

Salve Dottori,mi servirebbe un chiarimento x mia madre: è stata operata 4 anni fà x un k lobulare di grado3 e gli hanno effettuato quadrectomia,6 cicli di kemio,radioterapia 21 giorni e terapia ormonale...da una tac effettuata a marzo si sono evidenziati irregolari
formazioni nodulari sub centimetrici di non sicuro significato patologico in
sede basale anteriore destra.poi ha fatto un'altra tac 2 mesi dopo ed e'
risultato: modesto addensamento parenchimale in paracardiaca anteriore destra
l'ateletasia del segmento lingulare inferiore e le nodulazioni in sub pleurica
nel segmento ventrale del LSD.nel mese di agosto ha effettuato una pet con
esito : accumulo del tracciante al livello del lobo medio del polmone destro
(suv max 2.4) e della regione lingulare del polmone sinistro (suv max 2.0).
accumulo del tracciante a livello della regione antero-basale sinistra del collo
(suv max 2,4) di verosimile pertinenza tiroidea.si evidenzia accumulo del
tracciante del livello addomino-pelvico riferibile in prime ipotesi a
captazione intestinale aspecifica...Vorrei capire a cosa ci troviamo difronte visto che i medici che hanno controllato le diagnosi nn mi hanno dato una definizione certa ma semplicemente di effettuare la chemio x sicurezza....
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile utente,
pur con la premessa che non è facile farsi, via web, un'idea più chiara di altri colleghi che da vicino hanno visto paziente e documentazione clinica tutta, ciò che descrive appare abbastanza indicativo di ricaduta in sede polmonare della malattia neoplastica già trattata. Anche se la mia considerazione si basa essenzialmente sulla comparsa di immagini polmonari, sulla loro evolutività verificata con esami successivi e sulla positività in PET. Tuttavia qualche approfondimento in più sulla tiroide non sarebbe da scartare.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro