Ipb media ostruente

Salve.
Dopo un controllo (annuale) con ecografia renale (reni policistici), l'ecografista ha riscontrato una idronefrosi bilaterale. Mi prescrive una UroTac con esito: discreta dilatazione bilaterale, ureteri liberi, consigliabile visita urologica. Eseguo la visita urologica, e l'urologo mi dice che ci potrebbe essere una stenosi dell'uretra o del collo vescicale, quindi, bisogna fare una uretrocistoscopia, in quanto, i miei sintomi sono: senso di non svuotamento della vescica, esigenza di urinare spesso con poca quantità, mitto debole, senso di pesantezza nel basso ventre, ecc. Dopo circa 15 giorni eseguo l'uretroscopia. L'urologo, nell'eseguire l'esame, (vista l'età) resta meravigliato in quanto, trova una ostruzione a livello della prostata. Diagnosi: "IPB media ostruente con collo vescicale notevolmente rilevato". Mi prescrive un antibiotico per 4 gg ed un alfa litico (LURA) 1 cp la sera per un paio di mesi. Ieri ho terminato la cura e stamattina vado dall'urologo, riferendo, che qualche miglioria c'è, però, adesso devo urinare anche di notte (prima non mi succedeva), il senso di pesantezza mi è rimasto, il mitto debole avvolte sembra migliorare (non sempre), il senso di non svuotamento mi è rimasto ed inoltre, ho fastidio a portare pantaloni stretti alla cintura specialmente quando mi abbasso. L'urologo mi dice di continuare con la cura (LURA) per un bel pò (forse anni), altrimenti la soluzione è l'intervento chirurgico, che lui stesso mi ha sconsigliato per l'età (erezione). Volevo chiedere gentilmente un parere in merito. La cura prescrittami è indicata? Ci sono altre soluzioni? Ci sono ulteriori esami da fare? Grazie per una eventuale risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le indicazioni ricevute sembrano corrette e condivisibili.

Comunue, se desidera un'idea complessiva di quali ed eventuali esami che lei deve fare in presenta di tali problematiche urologiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati, sempre sul nostro sito, e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

di fronte ad un caso di policistosi renale con comparsa di idronefrosi bilaterale diventa opportuno o fondamentale capire il motivo di tale quadro, ostruzione, rflusso e prendere gli opportuni provvedimenti valutando le risposte alle terapie precritte
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Grazie Dott. Beretta e Dott. Pozza per la celere risposta.

Eseguirò a breve, una ecografia renale e prostatica, per verificare se la prostata è diminuita di volume e se esiste ancora l'idronefrosi bilaterale, in quanto, per quest'ultima, mi è stato detto dall'urologo, che poteva dipendere dal fatto che la vescica non si svuotava completamente e perciò si creava un reflusso verso i reni.
Vi terrò informati.
Grazie e cordiali saluti.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene , qua siamo, appena possibile ci aggiorni.