Congestione prostatica

Gentili dottori volevo chiedere il vostro parere in merito alla questione congestione prostata, ad inizio mese di luglio 2012 dopo aver trascorso in media 12/14 ore seduto davanti al pc su una sedia di legno, ho iniziato a urinare di frequente anche di notte ed accusare dei bruciori sulla punta del pene, mi reco dal curante che mi prescrive 6 giorni di ciproxin 1000, un urinocoltura dopo 10 giorni di interruzione antibiotico e un ecografica pelvica... urinocltura negativa ecografia pelvica nn evidenzia nulla di anomalo prostata nei limiti, il curante mi liquida dicendo che è cistite, nn mi fermo vado dall'urologo che dopo l'esplorazione rettale, dice congestione prostatica durante la vista preme e fa uscire del liquido prostatico, mi prescive supposte per 10 giorni topster e idiprost, i sintomi si affievoliscono ma nn del tutto sn in vacanza quindi nn sono seduto, fine ferie alle prime due ore sulla sedia ricomincia il tutto, compro un cuscino a ciambella e miracolo svaniscono tutti i sintomi ma è normale che non mi è stato richiesto ulteriore accertamenti dall' urologo?? e che mi abbia detto se i sintomi cessano non tornare piu? al contratio se nn passa ci rivediamo... secondo lei sono guarito?? mi devo preoccupare e fare ulteriori esami? consultare altro urologo meno superficiale? grazie per la disponibilità
[#1]
Prof. Federico Guercini Urologo 147 2 2
Caro Utente,
la causa scatenante l'inizio della sintomatologia e la ripresa dei sintomi al ritorno al lavoro con seduta su sedia rigida, fa sospettare che più che un coinvolgimento della prostata, in questa sua situazione ci sia una problematica legata ad un'infiammazione dei nervi pudendi a livello del pavimento pelvico. Consulti un neurologo o un urologo con specifiche esperienze di patologia del pavimento pelvico.
Cordiali saluti

Prof. Federico  Guercini
www.prostatitis2000.org

[#2]
dopo
Utente
Grazieee mille per la sua pronta disponibilità, un ultima cosa se si dovesse trattare di infiammazione dei nervi pudendi, puo' creare problemi al liquido spermatico, io e mia moglie vorremmo cominciare a pensare ad una gravidanza, grazie ancora
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se la diagnosi confermata sarà di natura neurologica, stia tranquillo per i suoi spermatozoi ma prima sentirei in diretta un esperto urologo.

Fatta la valutazione specialistica poi lasci sempre al collega urologo, che potrà valutarla in diretta, la diagnosi finale.

Se si ritorna all'iniziale problema infiammatorio e se desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
dopo
Utente
Come consigliatomi ho fissato per domani una visita uro-adrologica.... mi chiedevo ma un infiammazione del nervo puo' provocare congestione prostatica? visto che all'esordio ho avuto un solo episodio di emospermia? grazie ancora vi terro' aggiornati
cordialità
[#5]
Prof. Federico Guercini Urologo 147 2 2
Caro Utente,
come ha ben detto il dott. Beretta, una patologia riguardante i nervi pudendi, non ha nessuna interferenza con la fecondità.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non continui a farsi autodiagnosi inutili; ora bisogna sentire in diretta il suo uro-andrologo.

Ancora un cordiale saluto.
[#7]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori volevo informarvi sulla situazione, dunque sono stato dall'andrologo-urologo rifatto visita rettale, e finalemnte abbiamo fatto i tamponi uretrali attendiamo risposta per la prox settimana, il medico ha escluso l'infiammazione dei nervi pudendi in base a cosa nn ho capito, dice che il fatto che nn ho piu sintomi da quando uso il cuscino è perche ho una prostatita sub cronica ma che cosa è questa prostatite sub cronica?? non ho calcificazioni questo è un buon segno??? non urino durante la notte non ho impotenza nn ci sono modificazioni nella quantita del eiaculato ne grumi ne sangue ne colore diverso non ho il varicocele non ho problemi testicolari, solo un po' d'aria nella pancia.. sono seriamente preoccupato per la possibilità di avere una gravidanza in modo naturale voi cosa ne pensate??? garzie mille per la pazienza.
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Niente ansie e paure inutili.

Sul problema fertilità poi, una volta superato questo problema urologico alla prostata, occorrerà fareanche un esame del liquido seminale in ambiente dedicato.

Ancora un cordiale sdaluto.
[#9]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori, voglio aggiornarvi sulla situazione e chiedere ancora il vs parere... sono stato dall'urologo e ritirato l'esito dell'esame sul liquido prostatico... negativo per assenza di batteri miceti... il medico pero' nn c'era quindi nn sn riuscito a parlargli... ma che razza di congestione prostatica ho?? a questo punto sono affetto da congestione prostatica abatterica asintomatica??? non vedo scritto nel referto presenza di leuciti.. significa che nn c'è infiammazione?? il dottore mi aveva parlato anche di un eventuale congestione prostatica congenita ossia.. la mia prostata produce piu' liquido... cosa ne pensate?? garzie per quello che gratuitamente fate per noi...
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

difficile, da questa postazione e senza alcun dato clinico diretto, formulare una risposta precisa.

Il termine "congestione prostatica" è troppo generico e non mirato; questa è una situazione "anatomica" che spesso si riscontra in uomini con lunghe astinenze sessuale, senza eiaculazioni.

Risenta ora il suo andrologo in diretta.

Cordiali saluti.
[#11]
dopo
Utente
gentili dottori approfitto ancora della vostra disponibilità... sono stato dal andrologo-urologo dunque ha letto il referto del tampone uretrale che dice: test colturale negativo
ricerca miceti negativo.
1 flora batterica non patogena....
a questo punto l'urologo dice che comunque non è risultato sterile il tampone e che cè un infezione quindi cura " prostatite subcronica"
un compressa di unidrox una sola.
ananase 4 al giorno per 10 giorni
flumicil 200 mg una al giorno per 10 giorni
fermentici lattici multivitaminici dieta rapporti protetti.
cosa ne pensate??? è grave questa flora batterica non patogena???
tra 15 giorni devo ripetere il tampone e vedere come procede...
anche questi batteri possono creare problemi alla fertilità... l'urologo dice che nn è il caso adesso di fare uno spermiogramma perche potrebbe non essere attendibile. che ne dite?? ma una spermiocultura non ha senso farla?
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

flora batterica non patogena teoricamente, ma anche praticamente, non richiederebbe una terapia con antibiotici.

Ora, se già intrapresa la terapia indicata, ha ragione il suo urologo e quindi inutili sono le indagini da lei pensate.

Segua ora le indicazioni ricevute.

Cordiali saluti.
[#13]
dopo
Utente
grazie mille... certo seguiro la cuta a sto punto... ma questi germi non patogeni signifia che vivono normalemente nel nostro apparato genitale senza creare danni?? quindi perchè curarli.. pero' adesso che ci penso io ho comunicato all'urologo che mia moglie stava prendendo il diflucan per una probabile candida, forse per questo mi ha fatto prendere una sola compressa di antibiotico per schermare entrambi?? ma nn mi ha dato antiffiammatori o sbaglio, il flumicil è solo un mucolitico?
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

alcuni germi non patogeni non "vivono normalmente nel nostro apparato genitale" e quindi non sia semplice nelle sue conclusioni e a questo punto le devo dire di seguire attentamente le indicazioni terapeutiche ricevute e, se c'è qualcosa da discutere, bisogna sempre risentire in diretta il suo urologo.

Cordiali saluti.
[#15]
dopo
Utente
gentilissimii dottori.. vi aggiorno sulla situazione ad 1 mese circa dalla cura, torno da poco dalla visita dall'andrologo dunque: visita rettale prostata non dolente non congestionata... epidimii liberi... per toglierci tutti i dubbi, mi fa eseguire uno spermiogramma li in clinica... e dopo 1 ora mi legge i risultati: AST. 2 GG
coaugulo nello sperma fresco SI
Fluidificazione completa SI
Colore GRIGIO CHIARO
Viscosita NORMALE
PH 8
VOLUME 2,5 ML
N° SPERMATOZOI 38X10 /ML PARI A 95X10/EIACULATO
N° cellule rotonde 11x10/ml
agglutinazioni SI
CELLULE epiteali SI
Cristalli SI
MOTILITA
DOPO 120 MInuti
57% mobili 43% immobili
tipo motilita 54% tipica 3% discinetica lenta
MORFOLOGIA
69% FORME NORMALI
31% ANOMARLI
ANOMALIE TESTA 19%
FORMA ALLUNGATA 12%
PIRIFORME 3%
MICROCEFALO 1%
IRREGOLARE 3%
ANOMALIE PEZZO INTERMEDIO 9%
APPENDICI CITOPLASMATICHE 5%
ANGOLAZIONI 4%
ANOMALIE CODA 3%
CORTA, MOZZA 1%
ARROTONDATA 2%
CELLULE DELLA SPERMATOGENESI 3%
LEUCITI 11%
ALTRE CELLULE no
conclusioni: i parametri seminali appaiono nella norma
che ne pensate??? vanno bene secondo l'andrologo + che bene il luquido seminale è fecondo la prostatite curata bene.
[#16]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

per i parametri usati sembra in effetti che il suo liquido seminale sia "nella norma".

Ci sono poi alcune criticità, soprattutto sulla morfologia che non sembra essere stata valutata secondo le ultime indicazioni OMS.

Cordiali saluti.