Prostatite o semplice infezione?

Buongiorno dottori,
Sono un ragazzo di 18 anni e volevo porvi un mio dubbio su un disturbo che ormai compare a spesso...mi spiego meglio...durante la minzione da qualche mese a questa parte ho notato che una volta terminato il flusso ho là sensazione di avere altra urina che però non fuoriesce...inoltre se contraggo dei muscoli che sento tra lo scroto e l'ano anche dopo la fine del flusso esce un altro Po di urina...là sensazione di svuotamento non completo passa dopo un minuto scarso e poi non ho più nessun tipo di disturbo...aggiungo che non avverto bruciori ma che una o due volte mi è capitato di sentire un piccolo ma fastidioso bruciore alla base del pene per qualche minuto che è terminato poi con la fuoriuscita fi qualche goccia di urina, ma comunque nel giro di mesi è successo solo due volte quindi non so se le cose siano collegate...

Ora mi chiedo: possibile che sia affetto da prostatite o qualche altro tipo di patologia? Sono molto confuso perché come al.solito in rete le notizie viaggiano per mille bocche con il risultato che arrivano sempre diverse...aggiungo che ho una sessualità attiva (ho rapporti quasi ogni giorno sempre protetti da profilattico) e durante questi non ho nessun tipo di disturbo...

Grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
dal suo racconto ce n'è abbastanza per eseguire una visita urologica nel sospetto fondato di una prostatite.
Prenda appuntamento presso l'ospedale o la cl S.Marco con l'impegnativa del medico curante.Nelle more eviti cibi piccanti o birra e beva più acqua.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Là ringrazio dottore per la risposta oltretutto molto veloce, grazie...volevo chiedere: nel caso avessi una prostatite, è una malattia grave? Cioè si cura o è difficile eliminarla?
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Assolutamente non grave , curabilissima e senza esiti invalidanti, si rassicuri è solo una infiammazione di una ghiandola.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Menomale mi ha rassicurato moltissimo dottore grazie! Domani provvederò a prenotare una visita come consigliato da lei.
Grazie ancora e buona serata:)