Disturbi urinari

Buongiorno Dottore, mi chiamo luca, ho 29 anni.
E' da prima delle ferie che ho disturbi ad urinare (pochissimo bruciore e sensazione di non svuotare mai del tutto la vescica), dapprima pensavo fosse cistite, e quindi ho preso la fosfomicina.
tornato dalle ferie, sono tornato dal mio medico e siccome il fastidio non mi era passato, ho fatto l'urinocoltura, risultata negativa e quindi con i valori corretti.
A questi fastidi è seguito un senso di pesantezza e di fastidio soprattutto quando sto tanto seduto nella zona tra l'ano e i testicoli. pensando fosse un po di prostatite mi sono recato nuovamente dal mio medico, che mi ha prescritto l'esame del sangue apposta PSA (mi sembra di ricordare), anche questo è risultato con valori nella norma.
Il fastidio persiste e si alterna tra, la sensazione di non svuotare mai bene la vescica e tra l'altro il getto è anche minore, e il fastidio alla prostata.
Non vorrei che fosse un po di uretrite, ma leggendo i sintomi, l'unico che mi accomuna è quella sensazione che le ho spiegato , ma nè il colore nè l'odore è fuori dalla norma.
La mia compagna si sta curando dalla candida con antibiotico ITRACONAZOLO, e la sua ginecologa mi ha detto di fare la cura anche io. Secondo lei questo può aiutarmi anche per il mio problema o non c'entra?
mi hanno consigliato di prendere questi prodotti erboristici per questo tipo di problemi: LICOSER e BREAFLOG, secondo Lei potrebbero servirmi?
cosa mi consiglia? eventualmente potrei fare anche un'ecografia addominale inferiore? oppure mi può consigliare qualche antiinfiammatorio?
Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
guardi forse abbiamo un quadro di prostatite non rilevata dagli esami da lei effettuati. una ecografia prostatica e una spermiocoltura sarebbero utili

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
mi scusi dottore, nel centro che ho vicino a casa, fanno l'ecografia addominale inferiore per la prostata, Esterna... è quella che intende..???
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in prima battuta è l'ecografia di primo livello che può darci molte informazioni sul suo eventuale problema clinico.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
dopo
Utente
Salve,
come da indicazioni del dott. Andrea Militello, ho iniziato con lo spermiocoltura con antibiogramma, ma è risultato tutto negativo sia batteri che miceti.
Mi aveva consigliato anche di fare l'ecografia prostatica.
Devo dire che il problema è abbastanza scomparso, la sensazione di pesantezza tra i testicoli e l'ano appare solo una volta a settimana ma x poco tempo e quando appare questo disturbo si associa anche il fastidio ad urinare, sempre meno forte rispetto a prima.
non so, dice che mi sta passando da solo o mi consiglia di fare in ogni caso l'ecografia?
Ci sono dei prodotti magari anche naturali che possono aiutare per questo tipo di problemi? o anche alimenti?
Le chiedo un'ultima cosa, anche stare troppo in piedi può portare questo tipo di problemi?
grazie mille
Luca

[#5]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
il problema è probabilmente rientrato. esistono dei gfarmaci naturali ad azione decongestionante. Cerchi di evitare cibi piccanti e alcoolici. Lo stare in piedi molto non crea problemi di prostatite. Legga i link del Dr. Beretta, troverà utilissimi consigli.
rimaniamo a disposizione
[#6]
dopo
Utente
e come mai qualche volta ancora da fastidio?mi può consigliare qualche nome di farmaci naturali?dottore grazie mille
[#7]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
La prostatite tende a ripresentarsi e non guarire immediatamente. Può usare la Sereno Repens a 320 mg , una cp die per almeno un mese associata a un disinfettante urinario. Cerchi in rete , non posso permettermi di fare pubblicità sul portale.
Mi faccia sapere
[#8]
dopo
Utente
e come mai qualche volta ancora da fastidio?mi può consigliare qualche nome di farmaci naturali?dottore grazie mille
[#9]
dopo
Utente
grazie tante ancora dottore mi informerò in qualche parafarmacia, le farò sapere l evolversi grazie ancora è buon lavoro.
[#10]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
rimango a sua disposizione per qualsiasi dubbio o problema.
[#11]
dopo
Utente
salve dott.militello sono stato bene 2 settimane di fila senza più sentori però questa settimana si è fatto risentire il disturbo,dice che è normale?come mi ha gia detto e lungo da risolvere il problema?cmq sto prendendo delle pastiglie naturali della "brea"si chiama licoser ha dentro serenoa repens licopene, zinco,vitamina E dice che è un buon prodotto???so che non si può sbilanciare ma mi fido molto di lei,mi sembra molto professionale e un suo parere mi aiuterebbe molto, sto mangiando molto i semi di zucca va bene?e poi dottore la spremuta d arancia la posso bere?????? grazie tante
[#12]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Grazie per la fiducia. Tutto autorizzato . Purtroppo la prostdatite ha la caratteristica di recidivare . I cicli terapeutici vanno ripetuti ogni tre mesi.
[#13]
dopo
Utente
essendo pastiglie naturali posso andare avanti anche più 4 o 5 mesi?allora la spremuta non fa male posso berla senza problemi?poi un altra cosa ho letto che avere rapporti frequentemente aiuta e vero?grazie tante
[#14]
dopo
Utente
scusi dottore dimenticavo,noto che quando ho un rapporto alla fine dell atto mi da più fastidio, perche?questo e per attacarmi alla domanda di prima dato che io ho sentito il contrario che avere rapporti è meglio per la prostatite,grazie tanto dottore scusi l insistenza ma meglio sapere tutto bene grazie
[#15]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
ok per la terapia. I dolori sono tipici , in parte, della prostatite. Il rapporto ha sicuramente un effetto " decongestionante"
[#16]
dopo
Utente
speriamo passi subito grazie ancora e buon lavoro
[#17]
dopo
Utente
buonasera dottore
oggi per scrupolo sono andato a fare l'ecografia transrettale, questo è l'esito:
Prostata indagata per via transrettale con sonda endfire 7.5 mhz. Volume complessivodi 17.91 ml.
Ecostruttura diffusamente disomogenea per la presenza di iniziale ipertrofia della zona transizionale e di numerose calcificazioni periuretrali in esiti di pregressi eventi flogistici.
Presenza di alcune cisti da ritenzione. Vescicole seminali ectasiche e simmetriche. Non lesione ipoecogene della capsula chirurgica.

il medico che mi ha fatto l'esame non mi ha detto quasi niente, mi ha parlato solo di una lieve prostatite che come mi aveva già detto lei è lunga da far guarire e di prendere la serenoa repens.
non mi ha detto niente di più specifico, io da ignorante in materia, leggendo, non riesco a capire bene l'esito.
Può aiutarmi a capire meglio cosa devo fare? se una cura + mirata oppure proseguire con le compresse che sto già prendendo a base di serenoa repens etc...
grazie
attendo sua risposta
cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
attendo una risposta appena possibile
grazie
[#19]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da quello che riporta si conferma un problema infiammatorio, possibile esito di una precedente patologia, sempre infiammatoria, a livello della ghiandola prostatica.

Segua ora le indicazioni ricevute e poi le consiglio di riconsultare, se non ancora fatto, sempre gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.
[#20]
dopo
Utente
salve dottore grazie l urologo mi ha dato da prendere deprox 500, 2 compresse al giorno per 15 giorni,e 1 compressa al giorno per altri 30 giorni,dice che è una buona cura?quanto tempo c vorrà prima che mi passi del tutto il problema?riguardo a rapporti sessuali ho l etto nei suoi link che vanno molto bene ma io ho notato che se magari ne ho ravvicinati mi torna un po il fastidio è normale?ho non devo troppo esagerare adesso che sono un po infiammato?grazie mille dottore e buon natale
[#21]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

mai esagerare, bisogna sempre, soprattutto in queste circostanze, mantenere una regolare e corretta attività sessuale.

Cordiali saluti.