Prostatite e gonfiore testicolare

Gent.mi,

5 giorni fa ho iniziato a sentire un fastidio simile ad una sensazione di pesantezza al testicolo sinistro. Il giorno dopo la situazione sembrava migliorata. Tre giorni fa ho avvertito dei dolori al basso ventre e ho iniziato ad avere dolore e difficoltà nella minzione. Inoltre l'eiaculazione si presenta dolorosa, soprattutto nella zona anale. Intanto il senso di pesantezza si era spostato al testicolo destro dove era presente anche un certo gonfiore indolore. Sono andato dal mio medico curante che sentendo i sintomi mi ha diagnosticato una prostatite e mi ha dato degli antibiotici. Dopo due giorni il fastidio al testicolo destro è diminuito (mentre rimangono i problemi della minzione), ma rimane più grande del sinistro di circa il 30 - 40 %, senza però essere dolente. Preso dall'ansia ho prenotato una visita urologica fra 3 giorni, ma purtroppo sono preoccupatissimo per la possibilità di aver sviluppato una qualche forma tumorale testicolare.

Vi ringrazio per la disponibilità

Distiniti saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

i sintomi che ci indica non sono caratteristici di un problema tumorale al testicolo.

Dia retta al suo medico curante e comunque bisogna confermare il suo sospetto diagnostico con il suo urologo.

Detto questo poi si ricordi che, in questi casi, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la vera causa del suo problema e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta un esperto andrologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,

Spero di tranquillizzarmi. Nel frattempo ho prenotato una visita urologica per lunedì.
Secondo lei dopo quanto tempo dovrei attendermi una riduzione significativa del volume del testicolo? Ho iniziato la cura da circa 72 ore ma le dimensioni non sono significativamente cambiate.

La ringrazio ancora molto

Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,

Le scrivo perché ho notato la comparsa di una macchia rossa sul glande. Potrebbe essere legata alla prostatite?

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non è un sintomo di prostatite.

Risenta ora in diretta il suo urologo.
[#5]
dopo
Utente
Ho consultato il mio urologo e ha trovato una leggera orchite bilaterale e per tranquillità mi ha prescritto un'ecografia testicolare da cui non è risultato nulla se non un lieve idrocele bilaterale a seguito dell'infiammazione.

L'urocoltura ha dato esito negativo.

Per ora il testicolo destro rimane leggermente più gonfio del sinistro, ma mi è stato detto che i tempi di guarigione completa possono essere lunghi.

Vi ringrazio per la disponibilità,

Cordiali Saluti
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, ora segua le indicazioni ricevute che sono condivisibili.

Ancora cordiali saluti.