Prostatite e psa

Il mio fidanzato in seguito a problemi urinari manifestatisi con minzioni frequenti, bruciori, comparsa di sangue nelle urine e addirittura febbre, ha eseguito degli esami clinici. L'urinocoltura è risultata positiva per E. coli. Avendo anche fatto l'esame per il dosaggio del PSA, il valore di quest'ultimo è rusultato elevatissimo (21.7). Questo valore così alto può essere dovuto all'infezione in atto? Esiste una correlazione tra aumento dei valori del Psa e cistite/prostatite? Dopo quanto tempo dalla cura antibiotica si deve effettuare nuovamente il dosaggio del PSA?
Sono abbastanza in ansia.
Grazie.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
1-2) IL PSA è un marcatore d'organo che può aumentare anche in caso di prostaite.

2) Dopo accurata terapia antibiotica è consigliabile ripeterlo dopo almeno un mese seguito da esplorazione rettale della prostata eseguita da esperto urologo.

Cordiali saluti
Gino Scalese