Oligospermia e prostatite

Ho fatto un esame di controllo per delle cisti all’epididimo che ho da alcuni anni, mi è stato riscontrato un varicocele al testicolo sinistro. Preoccupato dalle possibili conseguenze sulla fertilita’ ho fatto uno spermiogramma:

Milioni spermatozoi per ml 7 (conta in camera di Makler)
Volume 6ml
Viscosita’ nella norma
Odore nella norma
Coagulo assente
Liquefazione completa
PH 7.5
Milioni di spermatozoi totali 42
Emazie assenti
Leucociti <1 milioni/ml
Cellule rotonde 0.5 milioni/ml
Cellule epiteliali assenti
Agglutinati assenti
Trichomonas assenti
Mobilita’ dopo 120 minuti: 56%
Progressiva rettilinea: 6%
Progressiva lenta: 30%
Non progressiva: 20%
Forme normali: 13%
VALUTAZIONE OLIGOSPERMIA

In seguito a questo risultato mi sono recato da un urologo che ha confermato il varicocele e individuato una prostatite.
Esame obiettivo: Loge renali app. libere non dolenti Giordano bil. Neg. Genit. Est: piccola tumefazione teso elastica non dolente alla testa epididimo sx da verosimile cisti; pl. Pampiniforme sx ectasico. ER: prostata di tipo marrone soffice congesta limiti netti poco dolente.

Mi ha inoltre prescritto:
Analisi del sangue:
S-LH 2.7 U/L
S-FSH 2.6 U/L
S-PROLATTINA 4.1 U/L
TESTOSTERONE (RISULTATO NON ANCORA PERVENUTO)
Tamponi uretrali:
Ricerca Neisseria gonorrheae negativa
Ricerca microplasmi uretrali negativa
CHLAMIDIA URETRALE negativa
Cultura del liquido seminale:
Ricerca batteri aerobi negativa
Ricerca Miceti negativa

Ecografia transrettale alla prostata, Eco Color Doppler all’addome inferiore:
La prostata mostra un volume di 32cc.
La ghiandola peri-uretrale ha un volume di circa 17 cc.
Presenza di alcune immagini di tipo fibro calcifico.
Non sono apparentemente visibili grossolane lesioni di tipo ipoecogeno in sede periferica.
Vescicole seminali in sede, un poco dilatate.
Plesso venoso peri-prostatico dilatato, tipo congestione.

Da questi esami, effettuati dalla stesso urologo, è stata confermata la prostatite (per me asintomatica) che può essere una concausa della mia oligospermia, mentre il varicocele non sembra essere significativo da questo punto di vista.
Per curare la prostatite mi è stata prescritta una terapia a base supposte di TOPSTER (una al giorno per 10 giorni, una pausa di venti giorni e poi un altro ciclo di 10) oltre ad una capsula di PROXANA PLUS ogni mattina per due mesi.

Vorrei sapere se questa terapia è adeguata (ho letto per esempio che il TOPSTER viene consigliato solo nei casi più gravi di prostatite).

L’urologo suggeriva la fecondazione assistita (se anche il testosterone fosse nella norma) anche se gli abbiamo fatto notare che non abbiamo ancora nemmeno provato ad avere un figlio. Questo ci ha lasciato estremamente perplessi (per non dire altro). Il quadro clinico è davvero tale da spingere sin da ora per una fecondazione assistita?

Nota: Mia moglie è più giovane di circa 11 anni
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
No assolutamente non è il caso di partire con la fecondazione assistita, sulla terapia della prostatite non è costume di qs sito esprimere pareri su terapie prescritte da colleghi.

Dott.Roberto Mallus