Preparazione al tampone uretrale

Buongiorno
Ho una prostatite batterica ad aprile avevo enterococco faecalis e stahpilocco aureo risultanti da spermiocoltura, qulche giorno fa lo ripetuta ( dopo un ciclo di 25 giorni di moxifloxacina e 5 mesi di cicli di normix per 10 giorni al mese) col rislutato che è non c'è piu lo shaphilocco, ma è risultato il proteus mirabilis e c'è ancora l enterococco faecalis. Il mio urologo mgato come, nel mio caso, la prostatite sia indotta dall'intestino e sicuramente da una flora batterica che non funziona alla perfezione. La cosa, a uso avviso un po strana, è che alla visita rettale la prostata non risulta perticolarmente congesta e dolente ( risulta anche piccola all ecografia) e visto la sproporzione tra i sintomi ( forte bruciore al glande, nicturia, minzioni ed ejaculazione dolorosa) e il risultato dell' esame oggettivo mi farà eseguire dei tamponi uretrali per escludere altre patologie.

Vorrei chiederVi come fare a prepararmi ai tamponi avendo in questo periodo una forte disuria notturna-mattutina sapendo che non devo urinare nelle tre ore precedenti l'esame. Sto pensando di prendere uno o due brufen il giorno prima ma non so se basta, perchè io urino sempre anche quando evacuo e questo succede al mattino e naturalmente evitare di evacuare nella mi condizione sarebbe deletereo.( il tampone lo effettuerò alle 7 e 30 di mattina)

Grazie dei consigli, Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
il tampone uretrale è un accertamento che ha un suo senso preciso solo se vi sono delle secrezioni attive, come avviene nelle infiammazioni/infezioni acute dell'uretra (es. gonorrea, eccetera). Negli altri casi il suo significato è da considerare con molta attenzione, le contaminazioni non specifiche sono piuttosto comuni e potrebbero indurre a terapie antibiotiche protratte, inutili e forse anche dannose. Pertanto, non si lasci troppo condizionare dalle prescrizioni, stia sereno e faccia come può.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore Piano,
quindi anche se dovessi urinare un ora prima se ci fosse un infezione rilevante (clamydia, gonorrea ecc..) il rischio di un falso negativo è molto ridotto se ho capito bene?
Buona serata
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
le infezioni evidenti causate dai batteri di cui mi parla hanno nella maggioranza dei casi dei sintomi molto evidenti e particolari, pertanto il tampone uretrale si esegue ad ulteriore conferma oggettiva di una situazione già sospetta in partenza.

Saluti