Colonie di stafilococco aureo

Buonasera, sono un ragazzo di 21 anni. Circa un anno fa, tramite spermiogramma prescritto dall'urologo, risultava quanto segue:

COLT. LIQUIDO SEMINALE
L'ES. COLTURALE ESEGUITO SU TERRENI SELETTIVI
HA EVIDENZIATO COLONIE DI STAFILOCOCCO AUREO.
NEGATIVO PER CANDIDA

ANTIBIOGRAMMA:

LEVOFLOXACINA S+++
ERITROMICINA R
TETRACICLINA S+++
CIPROFLOXACINA S+++
TRIMETOPRIM R
NORFLOXACINA S+++
CEFOTAXIME S++

COTRIMOXAZOLO R
AMPICILLINA S++
CLORAMFENICOLO S+++

portati questi risultati, l'urulogo mi prescrisse un ciclo di CIPROXIN per guarirlo.
Ora, a distanza di un anno circa, ho di nuovo fatto la spermiocultura, con i seguenti risultati:

COLT. LIQUIDO SEMINALE
L'ES. COLTURALE ESEGUITO SU TERRENI SELETTIVI
HA EVIDENZIATO COLONIE DI STAFILOCOCCO AUREO.
NEGATIVO PER CANDIDA

ANTIBIOGRAMMA:

PIPERACILLINA R
ERITROMICINA S+++
CIPROFLOXACINA S+++
TRIMETOPRIM R
RIFAMPICINA S+++
NORFLOXACINA R
CEFOTAXIME S+++

COTRIMOXAZOLO R
AMPICILLINA R
CLORAMFENICOLO S+++

Ora ho prenotato la visita prossimamente dall urologo.

Volevo chiedervi:

nel frattempo lo strafilococco, non essendo stato eliminato con il primo ciclo di antibiotico, può essersi "espanso" nell'organismo? Ho frequentemente disturbo di tachicardia dopo i pasti, affaticamento e fotofobia....Che danni può fare?

In secondo luogo, i risultati dell'antibiogramma, perchè sono differenti a distanza di uno e l altro esame?

Grazie molte dell'attenzione
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
assolutamente non può dare danni sistemici.....attenzione che spesso lo stafilococco positivo è da contaminazione

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore la ringrazio molto per la cortese e celere risposta.
Volevo chiederle in che senso devo stare attento per il fatto che sia da contaminazione?
Secondo lei è necessario che io mi affidi a una qualche struttura/ospedale specializzato per la cura di questo batterio? C'è urgenza?

A maggio dello scorso anno sono stato ricoverato per una sospetta "intossicazione da farmaco", in quanto ho avuto da un giorno all'altro febbre alta, tachicardia, mancanza di forza, dopo un giorno in cui ho continuamente avuto esecrezioni di muco e starnuti (allergia o no?).

Può essere collegato a questi ceppi più che al farmaco assunto (antistaminico da banco)?

Grazie ancora per la disponibilità
[#3]
dopo
Utente
A distanza di tempo, dopo la cura antibiotica fatta con CIPROXIN 1000 mg, sono state eliminate le colonie di Stafilococco. Sono apparse però delle colonie di Streptococco Faecalis... Volevo sapere che tipo di disturbi danno e se richiedono particolare attenzione nella cura.

Grazie in anticipo, buon lavoro e buona serata