Esame spermiocoltura

Gentili Dottori, devo fare l'esame spermiocoltura(venerdi) per ricerca germi comuni + antibiogramma, desidero sapere se i comuni fermenti lattici presi fino a ieri possono causare dei risultati falsati so per certo che lo è per gli antibiotici ma vorrei essere sicuro che non lo sia anche per i fermenti lattici così come sostiene qualcuno, vorrei chiederle inoltre se è vero che occorre astinenza prima dell'esame e altri accorgimenti vari, grazie per la sua cortesia della eventuale risposta. Saluti
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
i fermenti lattici comuni non interferiscono con l'esito dello spermiogramma. E' consigliata astinenza sessuala da 3 a 5 giorni.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua immediata risposta lei parla di sperrmiogramma ma è lo stesso anche per la spermiocoltura? anche per l'astinenza? e poi come mai i laboratori analisi dicono che non serve astinenza per questo tipo di esame? perdoni la mia domanda ma credo che sia stato opportuno contattarla se le cose stanno così. Grazie ancora per la sua gentilezza le invio Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
1) No sono due cose differenti; l'astinenza è utile prevalentemente per lo spermiogramma
2) Le linee guida europee prescrivono una astinenza da 3 a 5gg