Spermiogramma post varicocele

Dottori buonasera,

ho 31 anni e circa 10 mesi fa sono stato operato ( legatura ) per un varicocele al testicolo sx.
Uno spermiogramma eseguito circa un anno e mezzo prima dell'intervento, aveva evidenziato una teratozoospermia lieve ( 20.5 milioni di spermatozooi, di cui il 12% di forma normale , 65% di essi erano mobili dopo120' ).
L'esito del nuovo spermiogramma, effettuato pochi giorni fa, ha invece evidenziato una teratozoospermia media e iperspermia, questi i valori indicati:

ESAME CHIMICO: coagulo assente, fludificazione in 35', ph 8, volume ml 6.5
CONTEGGIO ELEM.CELLULARI:
Nemaspermi: 15 Cellule rotonde: % 0,5 Leucociti:1%
VARIAZIONE DI MOBILITA':
mobili dopo 60' tot: 60% mobili dopo 120' tot: 60%
mobilità progressiva vivace dopo 60' tot: 70% dopo 120' tot: 60%
mobilità progressiva lenta dopo 60' tot: 15% dopo 120' tot: 20%
Agglutinazioni II ora assenti, test di penetrazione risultato normale, swelling test 70%
ESAMI BIOCHIMICi:
Fruttosio: 243 Acido citrico: 3.7
ESAME MORFOLOGICO Su striscio colorato:
Spermatozoi normali tot%: 16
Teste regolari%: 16 con microvacuoli: 0%
Irregolarità testa:8% midpiece e/o coda%: 2 entrambi: 4 %
Spermatozoi abnormi tot: 70%
anomalie testa: 40% midpiece e/o coda: 10% entrambi : 20%

Valori alla mano, mi sembra di capire che la qualità sia peggiorata anzichè evidenziare miglioramenti post intervento, ma ovviamente vorrei avere il vostro parere.
Non lo nascondo, confesso di avere molta confusione in mente.
Un peggioramento a 10 mesi dall'intervento potrebbe esser frutto di una recidiva ?
In merito posso aggiungere che il classico " sacchetto di vermi " a fianco del testicolo non è mai sparito, anche se al tatto mi sembra meno turgido rispetto a prima.
Oppure, dopo 10 mesi gli effetti " benefici "sulla qualità dello sperma potrebbero non essere ancora presenti ?
Ad ogni modo, il prima possibile effettuerò una nuova visita presso l'ospedale in cui sono stato operato, chiedendo espressamente di poter ripetere l'esame ( seguendo i vostri consigli letti su molti interventi simili al mio ).

Grazie e buona serata.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
il farsi visitare per dipanare ogni dubbio è una ottima idea.
Le posso cmq dire che l'intervento di varicocele nelle varie tecniche prevede la legatura e la sezione delle vene ectasiche e varicose e non la loro asportazione.
Riguardo poi alle discrepanze da lei rilevate nella lettura del referto del liq seminale, consideri che:
-31 aa è una età avanzata e nella stragrande maggioranza le alterazioni dovute al varicocele sono irreversibili.
-L'esame del liq seminale non è scienza matematica( esperienza del laboratorista, variazione di emissione del liq seminale a seconda della libido,tempo di permanenza all'esterno, limite di tempo in cui è stato eaminato ,etc..).Le dico solo che è attendibile sicuramente un reperto di azoospermia.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Buonasera Dott. Mallus,

la ringrazio per la rapida risposta innanzitutto.
Sulla base di quanto indicato nel referto dello spermiogramma ( ed ipotizzando che quella sia la reale situazione e non vi siano ulteriori miglioramenti ) , potrei comunque ritenermi in grado di avere possibilità di concepire in un futuro prossimo ?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Non è cmq da escludere.,ma esegua la visita preventivata.