Dopo Operazione Varicocele ancora reflusso...che fare??

Buongiorno Dottori,

premetto che mi sono operato di Varicocelectomia subinguinale il giorno 27/07/2012.
Mi sono operato non perchè avessi dolori particolari, ma perchè avendo un amico che aveva il varicocele e che mi ha speigato i sintomi, sono andato anch'io a farmi controllare da un urologo che mi ha confermato un 3°grado.
Il medico mi ha confermato che non c'è ancora uno studio sulla correlazione tra fertilità e varicocele, ma per evitare qualsiasi futuro problema, ho preferito operarmi ( anche perchè io vorrei avere dei figli, e l'idea di non poterlo fare mi fa impazzire ).
Ad ogni modo ( penso per etica del mio medico ) non mi ha fatto fare nè spermiogramma prima, nè dopo, perchè diceva che poi sarebbe diventata una cosa psicologica.
Dopo 4 giorni dall'operazione ho fatto una visita per vedere eventuali ricadute e mi è stato confermato che non ne avevo.
Solo che ieri, dopo quasi tre mesi dall'operazione, sono andato a fare una visita di controllo perchè mi sentivo ancora le vene grosse.
Il medico mi ha tranquillizzato, dicendo che è normale, ma durante la visita, anche poi fatta con doppler, ha visto che una vena è ancora aperta. CAVOLO!!
Mi ha detto che si vede che era nascosta e non l'ha vista, o forse faceva un altro giro..però ora, non dico di essere come all'inizio, ma quasi.
Lui mi ha detto "per ora tienila così, se quando cercherai figli non verranno, allora vedremo di fare anche quella, ma non più con operazione come quella già fatta ( taglio, punti ecc ) ma con una sonda."
Io da ignorante nel campo mi chiedo : non si potrebbe fare uno spermiogramma e vedere? se tutto è a posto, bom, me la tengo ( anche se mi girano le scatole che potevo essere al 100% ), se invece è negativo allora si procede all'operazione.

- Vorrei anche un vostro parere, e mi piacerebbe capire se nella mia situazione rischio qualcosa ( a livello di infertilità ) o posso stare tranquillo.

- Inoltre vorrei capire : queste vene "sempre aperte" che portano il sangue in continuazione al testicolo, sono sempre aperte perchè hanno una "valvolina" rotta, o è altro che comanda l'afflusso del sangue tramite queste vene?

- E poi, il fatto di avere il varicocele e tenerselo comporta qualcosa? ( dico io da ignorante, affluendo sempre il sangue al testicolo magari si incorre nel tempo a qualcosa di più grave, tipo tumori, ecc )

Sono veramente demoralizzato e deluso....vi prego datemi un consulto.
Grazie Mille
Dott.Boca Riccardo
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,a questo punto,per non ricadere nel vago,si affidi ad un esperto andrologo che non mancherà di farLe eseguire uno spermiogramma che è l'unico esame che permette di porre una prognosi circa il potenziale di fertilità e,quindi,sulla necessità o meno di rioperare il varicocele.Il varicocele può incidere sulla fertilità ma non tutti i portatori di varicocele sono inferiti...si svuoterebbe il pianeta.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve,
mi scusi ma queste vene "sempre aperte" che portano il sangue in continuazione al testicolo, sono sempre aperte perchè hanno una "valvolina" rotta, o è altro che comanda l'afflusso del sangue tramite queste vene?
E poi, il fatto di avere il varicocele e tenerselo comporta qualcosa? ( dico io da ignorante, affluendo sempre il sangue al testicolo magari si incorre nel tempo a qualcosa di più grave, tipo tumori, ecc )
Grazie Mille..

Mi scuso per essere pesante, ma ho una paura folle..

[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...quando le vene si dilatano, il sangue venoso,senza ossigeno,ristagna ed il tessuto ne risente.
La probabilità di un tumore è da escludere ma mi sembra paradossale che non abbia notizie relative allo spermiogramma...Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Lei ha completamente ragione.
Non capisco come mai per me è stato deciso di non fare l'esame spermiografico.
Non so perchè, almeno avrei anche potuto sapere se evitare già la prima operazione...
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...cosa fatta capo ha...guardiamo avanti.Cordialità.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
mi scusi, ma nel caso lo spermiogramma avesse "brutti" risultati, dovrei aspettare per l'altra operazione ( in questo caso mi ha detto il mio dottore che non mi "aprirebbe" più, ma entrerebbe con la sonda ) o si possono fare due operazioni così a breve distanza una dall'altra?
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non mettiamo il carro avanti ai buoi.Credo che convenga consultare solo uno specialista che abbia esperienze specifiche.Non è detto che si debba rioperare e non è detto che si possa,eventualmente,sclerosare.Cordialità.