Fastidio alla gola

SALVE, HO 32 ANNI E DA CIRCA UN MESE SOFFRO DI UN FASTIDIO ALLA GOLA. SENTO UN BRUCIORE, SECCHEZZA E SENZASIONE DI CORPO ESTRANEO NELLA GOLA, DELLE VOLTE SEMBRA UN NODO IN GOLA ALTRE VOLTE MUCO..PREMETTO CHE RIESCO A DEGLUTIRE BENE E QUANDO QUESTO ACCADE NON SENTO ALCUN DOLORE...SENTO ANCHE UN LEGGERO FORMICOLIO ALLA PARTE INFERIORE DELLA LINGUA..DOPO MANGIATO IL FASTIDIO MI PASSA MA PASS UN PO DI TEMPO E IL FASTIDIO SI RIPRESENTA...SONO STATO DALL'OTORINO E MI HA DETTO CHE LA GOLA è APPOSTO E HA PRESUNTO CHE FOSSE UN SINTOMO DI REFLUSSO GASTRO ESOFAGEO...MA QUESTO FASTIDIO NON PASSA...IN ATTESA DI UNA VOSTRA RISPOSTO VI PORGO I MIEI PIù CORDIALI SALUTI E VI RINGRAZIO IN ANTICIPO PER L'ATTENZIONE
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gradirei sapere se, nel corso della visita specialistica, le è stata fatta una fibroscopia laringea. Grazie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
in gergo tecnico non lo so ma se intende una sonda che viene inserita all'interno del naso fino alla gola si
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi riferivo proprio a questo esame. La sintomatologia da lei sofferta fà proprio pensare ad una esofagite da reflusso e, invero, mi sembra strano che lo Specialista cui lei si è rivolto abbia solo presunto la patologia, visto che con l'esame si puo' farne tranquillamente la diagnosi. Che dirle, a questo punto conviene rivolgersi ad un altro Specialista prima di iniziare una terapia specifica. Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
salve dottor brunori
mi son rivolto ad un altro specialista e mi ha detto che ho un esofagite da reflusso.
ma è possibile che sia cosi tanto fastidiosa?? che mi faccia male la gola anche all'esterno come se avessi preso una lieve botta?? questo dolore lo sento all'altezza del pomo d'adamo o poco più su e delle volte sento che pulsa e non smette di bruciare...mi è stato presscritto il lucen 40 mg al mattino 20 min prima della colazione e il riopan tre volte al giorno mezz'ora dopo i pasti principali.
in attesa di una sua risposta le porgo i miei più cordiali saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, una esofagite da reflusso puo' dare la sintomatologia sofferta. Giusta la terapia prescritta. Solo per scrupolo, vista la sede del fastidio, andrei a studiare anche gli ormoni tiroidei con un semplice prelievo di sangue: FT3,FT4, TSH. Buona serata
[#6]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO MA COSI A TITOLO INFORMATIVO, QUANTO TEMPO CI VUOLE PER VEDERE I PRIMI RISULTATI??
GRAZIE A RISENTIRLA
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Occorrono anche due mesi di cura, prima di vedere il risultato. Mi farà sempre piacere ricevere sue notizie in merito
[#8]
dopo
Utente
LA TERRò INFORMATA DOTTORE LA RINGRAZIO
CMQ IERI NON MI HA DATO PACE LA GOLA MI BRUCIAVA TANTO...MA è POSSIBILE CHE DEI GIORNI SEMBRA STIA MIGLIORANDO E ALTRI GIORNI è INSOPPORTABILE IL FASTIDIO ALLA GOLA??
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo si. Cerchi di evitare di fumare e di eliminare, per quanto possibile, alcol, pomodoro, cioccolato, aceto, the e caffè
[#10]
dopo
Utente
NO MA IO NN FUMO E NON BEVO ALCOLICI..IL RESTO L'HO GIà TUTTO ELIMATO...LA RINGRAZIO PER LA SUA ATTENZIONE E LA SUA PAZIENZA
CORDIALI SALUTI
[#11]
dopo
Utente
salve dottore
oggi la gola non mi ha dato pace...ho un fortissimo bruciore e durante la giornata ho avuto anche due rigurgiti e ho 37e2 di febbre...mi devo allarmare?? mi sonsiglia una gastroscopia??
[#12]
dopo
Utente
SALVE DOTTORE...L'OTORINO MI HA CONSIGLIATO UNA GASTROSCOPIA..SECONDO LEI è IL CASO DI FARLA??
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente si. E' bene convalidare la diagnosi con un esame specifico
[#14]
dopo
Utente
MI DIA UN SUO PARERE PERSONALE, SECONDO LEI MI DEVO PREOCCUPARE?? SONO UN TIPO MOLTO APPRENSIVO E NN SO COSA PENSARE
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivo per cui si debba preoccupare, solo che è necessario l'esame per la convalida della presunta diagnosi e per iniziare una idonea cura.
[#16]
dopo
Utente
QUANTO DURA IN MEDIA UNA GASTROSCOPIA?? SPERO CHE NEL PRESIDIO DOVE ANDRà HANNO LA TRANSNASALE...SONO FABICO...NN MI FARà MALE L'ANESTESIA IN ENDOVENA??
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'esame ha una durata di circa 15/20 minuti ; puo' essere condotto in sedazione o senza, ma non in anestesia
[#18]
dopo
Utente
salve dottore
ma è possibile che il fastidio alla gola poi propaghi al palato e alla lingua??
sento la lingua con un certo formicolio pungente e anche al palato provo l a stessa sensazione
è sempre causa del reflusso?? o ci possono essere anche altre cause?
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nel suo caso, tutta la sintomatologia è ascrivibile al reflusso. Non possiamo fare altro che attendere l'esito dell'esame
[#20]
dopo
Utente
salve dottor brumori...l'esito della gastroscopia è stato un lieve reflusso di grado a...cardias lievemente beante e delle lesioni piccolissime nn collegate tra loro...per sei mesi esomeprazolo la mattina e per un mese il gaviscon.
ora sono quasi 5 mesi che prendo l'esomeprazolo ma alla gola nn ho avuto nessun miglioramento....o meglio è sparito solo il senso di corpo estraneo in gola ma il bruciore no...e mi brucia molto sull'ugola....diciamo proprio all'ingresso delle vie respiratorie del naso...cosa potrebbe essere?? o che visite mi consiglia di fare?
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vorrei sapere se ha utilizzato il farmaco originale od il generico. Grazie
[#22]
dopo
Utente
il generico....cambia qualcosa?
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cambia e di molto. Nel farmaco generico non sono presenti quelle sostanze, ovvero gli eccipienti che rendono efficace il farmaco. La molecola principale è la stessa, ma mancano altre sostanze che consentono una migliore efficacia.
[#24]
dopo
Utente
quindi in pratica è come se nn avessi preso nulla per sei mesi...apposto...un altra cosa...visto che siamo in tema di medicinali...tra gaviscon e riopan c'è differenza?
[#25]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, sono entrambi validi.