Faringite

Gent.le dr,
le spiego la mia situazione.
a fine agosto ho cambiato ufficio e ho lavorato cn l'aria condizionata.
mal di testa tipo nevralgia, dolori reumatici ed herpes labiale credo siano stati la diretta conseguenza. nn ho preso farmaci e dopo una decina di giorni sono stata bene. dopo qualche sett. ho avuto i seguenti disturbi: narici secche (ne soffro da qualche anno, soprattutto quando sono in ambienti climatizzati, surriscaldati o quando prendo un raffreddore), cefalea e dolori al collo, ai muscoli delle spalle, ma la cosa più fastidiosa è quella sensazione di respiro pesante al petto, concentrato (mi perdoni se nn mi so esprimere con chiarezza) nella zona della gola bassa.
sono andata dal mio medico curante, il quale mi ha riscontrato una faringite atrofica. ho preso antiinfiammatori e flumicil ma nn ho risolto molto e attualmente, sempre sotto prescrizione medica, sto facendo l'areosol da qualche giorno (cleanil e fluibron).
ho anche una sensazione di pressione al naso, nella zona frontale, come se avessi un polpastrello appoggiato sulla parte stretta e alta del naso. una sensazione anche simile ad un formicolio serpeggiante. cmq questa sensazione interessa tutta la zona frontale del visto, occhi compresi. devo dire che questi fastidi iniziano a crearmi molta ansia perchè è ormai sono quasi due mesi e nn vanno via.
cosa mi consiglia? ho anche pensato alla mononucleosi perchè devo dire che all'insorgere di questi fastidi ho accusato anche molta spossatezza e a volte qualche decimo di febbre. sottolineo che nn ho linfonodi gonfi.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrive , sembrerebbe essere affetta da due patologie distinte: una rinosinusite cronica ed una esofagite da reflusso senza rigurgito. Parlo al condizionale i quanto non ho modo di effettuare un esame clinico. Forse sarebbe il caso di consultare un altro Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta.
voglio solo precisare alcune cose.
Dopo aver fatto la prima cura con flumicil e antiinfiammatori, a distanza di qualche giorno mi è venuto un forte mal di gola. la faringe era visibilmente gonfia e rossa, come se tutta l'infiammazione fosse venuta fuori. insomma il classico mal di gola che poi è andato via nel giro di 5 giorni. da quando invece ho cominciato l'areosol mi è venuto il catarro. ho il naso che gocciola acqua e la sensazione di voler starnutire, con tutti i sintomi che sopra le ho descritto. anche se sembrano patologie distinte le assicuro che tutto è cominciato simultaneamente. i mal di testa, dolori al collo, alle spalle, ai denti, naso secco, e quel respiro strano, pesante, non leggero, come se avessi il bisogno di tossire ma tosse non ne ho. inoltre ci tenevo a dirle che il respiro diventa fastidioso soprattutto quando sono in movimento.
per quanto riguarda il reflusso le posso dire che non soffro di fastidi allo stomaco, solo sporadici episodi di bruciore legati a momenti in cui ho mangiato molto.
volevo sapere quali esami posso cominciare a fare, a quale tipo di specialista posso rivolgermi. questa situazione ha iniziato a preoccuparmi e a spaventarmi.
la ringrazio molto
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivo per cui si debba preocupare, solo che occorre una diagnosi. Per questo, è necessario che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il consiglio e la gentilezza.
la sensazione di non respirare bene è terribile, ad un certo punto ci si confonde con l'ansia e il problema reale.
la aggiornerò sul prosieguo.
grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo benissimo il disagio e non penso che c'entri l'ansia. Mi farà piacere essere aggiornato. Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
gent.le dr,
ieri sono stata dal mio medico curante visto che le mie condizioni nn migliorano ma anzi ... ho la faringe in fiamme. infatti mi è stato confermato anche dal medico il quale ha pensato anche lui ad un probabile reflusso e rinosinusite.
resto scettica sul reflusso.
cmq mi ha prescritto una cura e la visita orl
quello che le chiedo è questo: è possibile che una faringite possa durare mesi?
e se nn fosse il reflusso la causa, cosa potrebbe causarmela?
e se fosse la spia di qualcosa di più grave?
in famiglia c'è stato il caso di un cancro al polmone. non le nascondo che associo alcuni miei sintomi a questa malattia.
chiedo scusa per il disturbo e la ringrazio
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perchè essere cosi' pessimisti: non ne vedo il motivo! Certo, il decorso di una faringite puo' essere lungo. Sulla base di cio' che descrive, ripeto, credo che la causa, nel suo caso, dipenda da una rinosinusite e/o da una esofagite da reflusso. Attendiamo la conferma di cio' con la visita specialistica programmata. Le auguro una buona serata
[#8]
dopo
Utente
gentile dr,
il mio medico curante in attesa della visita specialista orl, mi ha prescritto la seguente cura.
fluibron matt e sera
3 spruzzi di acqua di sermione al giorno
lucen appena sveglia
deltacortene 25 ml da prendere 1/2 cp dopo colazione e 1/2 dopo cena.
ho iniziato sabato.
l'emicrania è passata e cn essa quasi del tutto quel senso di pressione sul naso e facciale.
anche il bruciore alla gola e quell'irritazione forte sono passati.
da premettere che mi era venuta anche una bella tosse secca.
attualmente la tosse è quasi sparita e sono apparsi però dei muchi in gola, nn tanti, che prima nn sentivo.
purtroppo nn passa il fastidio del respiro e in più sono ripresi i doloretti alle spalle.
volevo un suo parere sulla cura. mi sembra assurdo che nn mi passi il fastidio al respiro.
spero nn mi prenda per pazza, forse le chiedo un conforto, ma sono preoccupatissima.
la ringrazio
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura del Medico curante, visto il suo buon effetto, fà pensare che la patologia sofferta fosse una rinosinusite acuta. Non escludo anche l'esofagite come concausa. Per una conferma di cio', dobbiamo solo attendere l'esito della visita specialistica. Buona giornata
[#10]
dopo
Utente
gent.le dr,
sono stata dal medico orl il quale ha confermato la faringite atrofica ed un ipertrofia dei turbinati. secondo lui sono la causa diretta della mancanza negli anni di adenoidi e tonsille, io infatti fui operata da bambina. mi ha prescritto areosol con un farmaco che dovrebbe aiutarmi a ripristinare la mucosa sia nasale che della faringe e un farmaco per le difese immunitarie, un cp al giorno per 10 giorni per 2 mesi. nn ho la ricetta con me e per questo nn posso dirle il nome dei farmaci.
per quanto riguarda la mia difficoltà nel respiro, mi ha rimandato allo specialista dei bronchi e polmone.
io sono in panico. come le ho già detto non ho molti muchi ma ieri ho provato ad espettorarne qualcuno. in una circostanza ho visto che il muco presentava delle tracce marroncine. il mio medico di base visitandomi con quell'apparecchio (nn so il nome) mi disse che non sentiva alcun tipo di ostruzione, nemmeno un sibilo che facesse presuppore un pò di asma.
ma io sono davvero in ansia totale.
mi scuso per lo sfogo.
la saluto cordialmente
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, non vedo il motivo per cui si debba preoccupare. Mi sembra giusta la terapia prescritta dal Collega e, pertanto, La invito a farla scrupolosamente. Cerchi di tranquillizzarsi, mi raccomando: vedrà, riuscirà a guarire. Mi farà sempre piacere ricevere sue notizie in meritoi. Buona serata
[#12]
dopo
Utente
grazie mille per la disponibilità, la comprensione e l'umanità.
la terrò aggiornato sui risultati della terapia prescritta.
peccato che si trovi un pò distante dalla mia città, mi avrebbe fatto piacere ricevere un consulto da Lei più approfondito.
grazie
[#13]
dopo
Utente
gentile dr. brunori,
sono qui a scriverle dopo tanto tempo.
purtroppo la mia situazione non è cambiata.
io ho ancora questa infiammazione persistente alla faringe (che diminuisce quando mangio e che si presenta qualche ora dopo il mio risveglio), questo senso di costrizione e talvolta problemi di secchezza alla narici specialmente quando sono a letto.
Ho anche notato che quando sono sdraiata e ho le spalle poggiate su qualche superficie avverto maggiormente il senso di costrizione e faccio un respiro ampio con la bocca sento "i muscoli lungo la trachea stirarsi". Mi perdoni ma io provo a rendere al meglio le mie sensazioni.
ho eseguito un radiografia al torace, una ecografia della tiroide e non è emerso nulla. ho anche fatto i test per l'allergia e sono risultata allergiche agli acari della polvere, ma una sensibilita di +1, quindi lieve.
il medico curante mi ha parlato di una fibroscopia da effettuare per vedere bene, il tutto per tranquillizzarmi, pare non dia peso a quello che dico.
quali esami devo effettuare per verificare una volta per tutte cosa ho?
io so solo che vivo così e non c'è un giorno in cui io non abbia questi problemi.
spero che lei mi risponda. grazie
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Rimango sempre dell'idea che, nel suo caso, una possibile causa dela sintomatologia descritta possa essere una esofagite da reflusso. Una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche potrebbe confermare cio', Mi faccia sapere!
[#15]
dopo
Utente
grazie mille dottore. la terrò aggiornato, il mio medico curante aveva parlato proprio di questo esame.
grazie ancora per la disponibilità
[#16]
dopo
Utente
gent.le dr,
ad ormai un anno dall'insorgere della sintomatologia sono ancora qui a scriverle.
Dopo 4 mesi di cura dal gastroenterologo (pantorc 40 al matt, peridon i primi 2 mesi e levopraid poi prima dei pasti, esoxx one dopo un ora dai pasti) non è cambiato molto.
L'infiammazione alla faringe-esofago continua, testimone i muchi sempre presenti in gola.
Oggi mi ha visitato un nuovo gastreonterologo, il quale sostiene che per lui è una faringite cronica e nulla a che vedere col reflusso.
Ho preteso dal medico di fissarmi una gastroscopia in modo da controllare l'esofago.
Ormai sono sconfortata, scoraggiata, pessimista.
Non ne posso più. Lei cosa ne pensa?
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Che ci sia una faringite cronica, non ci sono dubbi. Il problema è definire se tale infiammazione viene causata dall'esofagite. Giusta la richiesta di una nuova esofagogastroduodenoscopia. Attendo notizie del risultato dell'esame. Cordialmente
[#18]
dopo
Utente
Gent.le dr, ma se nn si tratta di reflusso cosa può determinare una infiammazione cronica della faringe?
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le cause della faringite cronica sono molteplici: patologie infiammatorie del distretto gastro esofageo; adenoiditi, tonsilliti, batteriche, abuso di alcol e fumo, patologie epatiche , qualità dell'aria, etc.
[#20]
dopo
Utente
gent.le dr,
ho esguito la gastroscopia, dalla quale non è emerso nulla.
purtroppo i miei problemi continuano a persistere e non capisco la loro origine.
ad ogni respiro ho la sensazione di dover tossire, una stimolazione all'esofago. sto valutando di rivolgermi ad uno penumologo.
io un anno fa feci un rx al torace dalla quale non è emerso nulla.
è sufficente questo esame per escludere una patologia polmonare?
io non so più che pensare.
la ringrazio
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di sottoporsi ai raggi, è bene sempre sentire il parere di un Medico. La decisione di consultare un Pneumologo mi sembra giusta. Cordialmente
[#22]
dopo
Utente
dr. Brunori Le scrivo con grande felicità perchè sono sulla strada della guarigione.
dalla gastro ero risultata positiva all helicobacter e ho fatto una terapia antibiotica.
dalla rinolaringoscopia era emersa la faringite da reflusso.
ho così ripreso la cura del gastroenterologo associando un'alimentazione corretta per il tipo di patologia.
che dire: sono quasi guarita del tutto, e Lei ha avuto ragione sin dall'inizio.
La ringrazio infinitamente
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono veramente contento per lei che, finalmente, il tutto si stia risolvendo per il meglio.
Il mio piu' cordiale saluto