Tac massiccio facciale

gentili dottori ho ritirato oggi il referto della tac eseguita a seguito di numerosi mal di testa e raffreddori volevo, spiegazioni in merito in attesa di un consulto con il mio curante. Riporto in seguito la dicitura . .
Il seno mascellare sn è pressochè ostruito da tessuto a densita di parti molli di significato infiammatorio esteso alla meta' superiore di ambo le foss e nasali e alle cellette etmoidali, sopratutto a sinistra.Modestamente ispessite le pareti ossee del seno mascellare verosimilmente in rapporto alla cronicita' del processo infiammatorio.Minimo ispessimento mucoso a carico del seno mascellare di destra.
Discreto ispessimento mucoso concentrico a carico delle concamerazioni del seno sfenoidale.Lieve ispessimento mucoso a carico del pavimento delle concamerazioni di sinistra del seno frontale. nei limiti di norma le parti molli del rinofaringe.

attendo un vs riscontro grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, dalla tac cui si è sottoposta, risulta un processo infiammatorio cronico a carico di piu' seni paranasali. Occorre, quindi, che si faccia visitare da uno Specialista. Utile la lettura delle immagini dell'esame oltre una fibroscopia nasale. In base a cio' verrà deciso se intervenire con una cura farmacologica od un intervento chirurgico di apertura e svuotamento dei seni infiammati. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
la ringrazio per la risposta , ho gia' eseguito una fibroscopia nasale propio dallo specialista che mi ha indirizzato a eseguire la tac ,dalla fibroscopia non risultava nulla il dottore riscontro' solo turbinati nasali ipertrofici e edema di reinke bilaterale , L'infiammazione di cui parliamo è sinusite ? ho fatto due cicli di antibiotici un mese fa (10 giorni di levoxacin) poi dopo due settimane 6 giorni di azitromicina ma ad oggi saltuariamente il dolore persiste e il raffreddore anche.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, stiamo parlando di sinusite e. probabilmente, occorrerà un intervento chirurgico