Tac massiccio facciale

gentili dottori ho ritirato oggi il referto della tac eseguita a seguito di numerosi mal di testa e raffreddori volevo, spiegazioni in merito in attesa di un consulto con il mio curante. Riporto in seguito la dicitura . .
Il seno mascellare sn è pressochè ostruito da tessuto a densita di parti molli di significato infiammatorio esteso alla meta' superiore di ambo le foss e nasali e alle cellette etmoidali, sopratutto a sinistra.Modestamente ispessite le pareti ossee del seno mascellare verosimilmente in rapporto alla cronicita' del processo infiammatorio.Minimo ispessimento mucoso a carico del seno mascellare di destra.
Discreto ispessimento mucoso concentrico a carico delle concamerazioni del seno sfenoidale.Lieve ispessimento mucoso a carico del pavimento delle concamerazioni di sinistra del seno frontale. nei limiti di norma le parti molli del rinofaringe.

attendo un vs riscontro grazie
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Purtroppo, dalla tac cui si è sottoposta, risulta un processo infiammatorio cronico a carico di piu' seni paranasali. Occorre, quindi, che si faccia visitare da uno Specialista. Utile la lettura delle immagini dell'esame oltre una fibroscopia nasale. In base a cio' verrà deciso se intervenire con una cura farmacologica od un intervento chirurgico di apertura e svuotamento dei seni infiammati. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
la ringrazio per la risposta , ho gia' eseguito una fibroscopia nasale propio dallo specialista che mi ha indirizzato a eseguire la tac ,dalla fibroscopia non risultava nulla il dottore riscontro' solo turbinati nasali ipertrofici e edema di reinke bilaterale , L'infiammazione di cui parliamo è sinusite ? ho fatto due cicli di antibiotici un mese fa (10 giorni di levoxacin) poi dopo due settimane 6 giorni di azitromicina ma ad oggi saltuariamente il dolore persiste e il raffreddore anche.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Certo, stiamo parlando di sinusite e. probabilmente, occorrerà un intervento chirurgico
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto

Consulti simili su cefalea

Altri consulti in otorinolaringoiatria